Partiti a Bra i lavori del comitato per l'organizzazione delle prossime festività civili. “50 per 150”, questo il nome del progetto finalizzato alla formazione di un gruppo di lavoro permanente in rappresentanza della comunità cittadina per l'organizzazione delle celebrazioni delle prossime festività civili. Dalla giornata della memoria del 27 gennaio alla festa della Liberazione del 25 aprile, con un'attenzione particolare per la “Notte del tricolore”, in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, il 16 marzo 2011.
"Sentiamo la necessità di creare spazi di lavoro, dialogo, e confronto, in cui costruire dei progetti condivisi sui grandi temi civili che ogni anno l'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d'arma ha il dovere di ricordare” - dice Biagio Conterno, assessore alla cultura della città di Bra - “Un apposito tavolo di confronto e riflessione a partire dal coinvolgimento delle scuole e del mondo dei ragazzi ma che sia il più aperto possibile, rivolto quindi ad ogni cittadino interessato, anche solo come uditore, così da creare un gruppo di cinquanta cittadini in rappresentanza della comunità attiva braidese, impegnato a lavorare in modo costante sul tema della memoria e dell'eredità della storia, in senso dinamico e contemporaneo".
Il primissimo incontro si è svolto nei giorni scorsi nello storico palazzo Mathis alla presenza dei direttori della “Fondazione Politeama - Teatro del Piemonte” e del direttore artistico del Teatro delle Forme di Torino. Presenti alunni e insegnanti, in rappresentanza del liceo classico e scientifico, degli istituti scolastici “Velso Mucci” ed “Ernesto Guala”, del comprensorio salesiano, della scuola media “Piumatti” e della direzione didattica del primo circolo di Bra. Prossimo appuntamento, venerdì 12 novembre 2010 alle ore 14:30 presso la sala conferenze del centro polifunzionale “Arpino”. Informazioni presso l'ufficio manifestazioni comunale al numero telefonico 0172.430185. (fc)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it