Si comunica che dall’8 al 27 novembre, presso il Castello Acaia, si terrà la mostra fotografica: “Sguardi d’autore su luoghi e persone”, immagini di Clemens Kalischer. Le fotografie saranno esposte all’ingresso ed all’interno della Biblioteca Civica.
Orari di apertura al pubblico:
lunedì - martedì - giovedì - venerdì: 14.00 - 19.00
mercoledì: 8.30 - 12.00 / 14.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 12.00
“Questo è un artista”, disse Nuto Revelli sfogliando le fotografie di Clemens Kalischer. “Questo americano ha capito. L’ambiente della montagna c’è tutto in queste foto… Ma certe volte sembra un altro mondo. Sembrano le Ande, sembra l’India…”.
La mostra espone lo sguardo d'autore di Kalischer sui luoghi e le persone che popolavano le alte valli cuneesi fotografati fra il 1962 e il 1963. Dopo aver inaugurato la prima stagione culturale della rinata borgata Paralup, grazie alla Fondazione Nuto Revelli Onlus e al Museo Nazionale della Montagna, una selezione della mostra arriva a Fossano e sarà esposta presso i locali della Biblioteca Civica dal 8 novembre al 27 novembre 2010. Sarà visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca.
Clemens Kalischer è nato nel 1921 in Germania. E’ un fotografo di reportage e fotografia d'arte. Emigra in Francia attraverso la Svizzera (1933) e poi negli Stati Uniti attraverso il Marocco (1942). E’ sposato con Angela Wottitz dal 1956. Ha lavorato come fotografo freelance per le più importanti riviste d’America, come “Life”, “Newsweek”, “The New York Time Magazine”, “Saturday Evening Post”.
Clemens Kalischer è stato definito “The Invisibile Man” dal critico d’arte Miles Unger per la sua capacità di scomparire dietro la macchina fotografica.
Alcune sue opere sono in mostra permanente presso il Museum of Modern e il Metropolitan Museum di New York.