Terzo appuntamento con le domeniche di “Passeggiando con Fenoglio”, le camminate nei luoghi della vita e delle opere del celebre scrittore albese.
Dopo aver seguito, in compagnia di Valter Boggione, le vicende de La malora e de Il partigiano Johnny, ci sposteremo ad Alba per l’ultimo itinerario: Lo scrittore e la sua città.
Il ritrovo è domenica 14 novembre, alle ore 10.00, in piazza Rossetti ad Alba, davanti alla sede del Centro Studi Beppe Fenoglio.
L’itinerario si svolgerà interamente nel centro storico di Alba, con la guida di tre giovani studenti albesi: Alice Calcagno, Enrico Bosca e Silvia Gatti.
I partecipanti verranno condotti alla scoperta degli intrecci tra luoghi, personaggi e autobiografia, caratteristici delle opere di Fenoglio, in particolare di quelle “albesi” (La paga del sabato e gli Epigrammi).
Alle letture si alterneranno brani musicali eseguiti dal vivo. La passeggiata, dalla durata di circa due ore, si concluderà in sala «B. Fenoglio» con la proiezione di alcuni spezzoni di film collegati ai temi fenogliani. Seguirà rinfresco.
“Passeggiando con Fenoglio” è un’iniziativa della Biblioteca civica di Alba, con la collaborazione con Centro Studi «Beppe Fenoglio», della Fondazione Ferrero e dell’Associazione «Terre Alte».
La partecipazione è gratuita, la prenotazione consigliata. Per informazioni, rivolgersi presso la Biblioteca Civica «G. Ferrero» di Alba (tel. 0173 292466; e-mail: biblioteca@comune.alba.cn.it).