È stata firmato questo pomeriggio, alla presenza del Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, dell’Assessore al Bilancio Patrizia Manassero, del Segretario comunale Pietro Pandiani, del Dirigente comunale Pietro Tassone, del Responsabile dell’Unità Servizi alla Pubblica Amministrazione dell’Agenzia del Demanio – Filiale Piemonte e Valle d’Aosta Mario Parlagreco e del Direttore dell’Agenzia del Demanio - Filiale Piemonte e Valle d’Aosta Ernesto Alemanno, l’atto di acquisizione di Piazza d’Armi.
Il Comune di Cuneo entra così in possesso, per la cifra di € 4.740.293,07, dell’area di 77.799 mq nella zona sud della città che l’Amministrazione comunale aspettava di acquisire fin dagli anni ’60. Il Comune ha versato al Demanio la somma di 1.000.000 di euro all’atto di acquisto, mentre la restante parte sarà saldata in 2 rate: 2.000.000 di euro (più gli interessi maturati) entro il 31/1/2011 e 1.740.293,07 (più gli interessi maturati) entro il 31/1/2012.
«Ad un anno dalla delibera del Consiglio comunale che esprimeva parere favorevole, siamo riusciti a concludere l’atto di acquisto della piazza. È un momento molto importante ed atteso in città, per il quale si fa un rilevante sforzo economico. Purtroppo i vincoli del Patto di Stabilità ci hanno costretto a dilazionare il pagamento su 3 anni e a sottoscrivere una fidejussione bancaria a garanzia. Il paradosso è che, pur disponendo delle risorse necessarie nelle casse comunali, siamo costretti a sostenere dei costi aggiuntivi relativi agli interessi passivi derivati dalla rateizzazione del pagamento e dai costi tecnici di apertura della fidejussione.»
In allegato una foto del momento della firma