Sabato 6 novembre, alle ore 11,00, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66), verrà inaugurata una mostra di stampe, manoscritti, e libri riguardanti la città ed il suo territorio. L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi “In Novitate” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, vuole ricordare la figura di Cesare Simonassi, imprenditore lungimirante e raffinato collezionista, a dieci anni dalla sua scomparsa.
L’esposizione, che può essere visitata fino al 13 novembre negli orari di apertura della Biblioteca, è stata curata da Roberto Benso, come coordinatore scientifico, e da Renzo Piccinini ed Andrea Sisti, per quanto riguarda le ricerche e gli approfondimenti tematici.
Attraverso un percorso articolato in sezioni, la mostra costituita da rari documenti messi gentilmente a disposizione dalla famiglia Simonassi, racconta alcuni momenti fra i più significativi della storia di Novi e del Novese nei secoli XVII – XX. Inoltre, grazie all’ampia disponibilità di stampe, mappe e disegni, si propone l’obiettivo di ricostruire l’immagine del nostro territorio così come venne definita da artisti e cartografi in età moderna.
Una piccola sezione sarà dedicata anche alla raccolta di Cesare Simonassi nel contesto del collezionismo napoleonico, periodo da lui tanto amato.