Preparare la macchina comunale della Protezione civile a gestire nel concreto le attività di soccorso in vista di future emergenze sul territorio: è il tema di “NIKEL 10”, un’importante esercitazione di protezione civile a livello comunale che si svolgerà giovedì 4 novembre a Nichelino.
La manifestazione vedrà la simulazione di una serie di emergenze e di interventi sul territorio comunale. Ha il patrocinio ed contributo diretto dell’amministrazione comunale che ha co-finanziato l’organizzazione e lo svolgimento del progetto insieme al Settore Protezione civile della Regione Piemonte.
Con l’esercitazione “Nikel 10” si conclude il percorso svolto negli ultimi anni dal sistema locale di protezione civile verificando sul campo la validità e lo stato di aggiornamento del vigente Piano Comunale di Protezione civile, in particolare per quanto riguarda i numerosi scenari di rischio, nonché la capacità di risposta in caso di emergenza.
L’esercitazione coinvolgerà, oltre alla risorse interne degli uffici comunali, le forze disponibili a livello locale riunite nel Gruppo comunale di Protezione civile.
«In continuità con quanto realizzato nel precedente mandato, che ha portato alla redazione ed approvazione del Piano comunale di Protezione civile – sottolinea il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone –, proseguiamo a lavorare su questa materia. L’organizzazione dell’esercitazione permette di passare dalla pianificazione all’azione sul campo, coinvolgendo tutti i soggetti che operativamente partecipano alla realizzazione del sistema della Protezione civile».
«L’impegno e la presenza delle Forze dell’Ordine e di tutti i gruppi del volontariato – continua l’assessore comunale alla Protezione civile Raffaele Riontino – è un segno tangibile dell’interesse e della sensibilità della Città nichelinese nei confronti delle problematiche della sicurezza del territorio. Partecipano, a fianco dell’Amministrazione, tutte le forze disponibili per attrezzarci nel modo migliore ad un’eventuale emergenza».
Saranno coinvolti gli enti territoriali competenti (la Provincia di Torino, la Prefettura di Torino, nonché i Comuni facenti parte del COM di Nichelino). Sul territorio di Nichelino sono previste numerose simulazioni: l’evacuazione di una scuola e di abitazioni, la predisposizione di aree di emergenza, gli interventi di soccorso presso zone allagate o a potenziale rischio di allagamento, nonché interventi sul reticolo idrografico e sulla viabilità.
Sia dal punto di vista operativo che da quello della prevenzione, l’obiettivo è verificare se il Comune possiede tutti i mezzi e le risorse utili per affrontare eventuali future emergenze. «L’esercitazione – spiegano il Comandante della Polizia Municipale di Nichelino Rino Pagin e Alberto Brasso, amministratore delegato della società Irtecoplan di Torino che ha ricevuto l’incarico di pianificare le attività esercitative - rappresenta lo strumento fondamentale per la definizione e l’organizzazione di una struttura operativa comunale che in caso di necessità possa rispondere alle specifiche situazioni di rischio».