home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
29/10/2010Associazione Industriali di Novara
 
 
INCONTRO "REGOLAMENTO CLP"
 
 
“Regolamento CLP – Classificazione, etichettatura, imballaggio di sostanze e miscele: adempimenti di produttori, utilizzatori e distributori” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 4 novembre 2010, alle 9, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25 a Novara. L’incontro fornirà delucidazioni e strumenti operativi per l’adempimento degli obblighi previsti dal regolamento, entrato in vigore il 20 gennaio 2009.
«Il regolamento Clp – spiega Paolo Maffé, dell’area Ambiente, Salute e Sicurezza dell’Ain – è la normativa dell'Unione europea relativa a classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, con cui vengono integrati i criteri di classificazione del Sistema globale armonizzato delle Nazioni Unite. Il regolamento apporta modifiche significative alle direttive Ue sulle sostanze pericolose e sui preparati pericolosi, che verranno gradualmente sostituite fino alla loro abrogazione definitiva, il 1° giugno 2015. È importante ricordare che che il regolamento Clp non riguarda solo i produttori di sostanze o miscele, ma interessa tutte le aziende che, a vario titolo, detengono delle sostanze o delle miscele con diverso livello di pericolosità. Sono quindi interessati tutti i soggetti che immettono sul mercato sostanze e/o miscele pericolose in qualsiasi quantità, come i fabbricanti, gli importatori, gli utilizzatori a valle, i distributori (compresi i rivenditori al dettaglio) di sostanze e miscele, oltre ai produttori e importatori di alcuni articoli specifici, come gli esplosivi o quelli indicati dal regolamento “Reach”».
L’incontro del 4 novembre avrà un taglio molto operativo e consentirà ai presenti di risolvere i dubbi relativi agli adempimenti cui sono tenute le aziende. Dopo l’introduzione ai lavori, curata dallo stesso Maffé, il regolamento, gli adempimenti che prevede e le sue connessioni con altre normative applicabili saranno illustrati, anche attraverso la presentazione di casi aziendali, da Mauro Sabetta, esperto dell’Unione Industriale di Torino. Nel corso della sessione pomeridiana Iacopo Carlini, di Flashpoint srl, descriverà gli strumenti operativi e i software di notifica della classificazione ed etichettatura Clp (mediante IUCLID 5.2, mediante ECHA C&L Bulk XML creator tool, on line su REACH-IT e come gruppo di fabbricanti/importatori).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login