Il 23 ottobre u.s. l’Associazione Europea dello Sport (ACES) ha reso noto di avere assegnato il premio “European Town of Sport 2011” alla città di Fossano.
La candidatura cittadina a questo ambito riconoscimento era stata formalmente presentata alla delegazione ACES lo scorso luglio, in particolare i membri della commissione di valutazione, tra cui il Presidente ACES - Italia Gian Francesco Lupattelli, avevano visitato le principali strutture sportive della città ed erano stati invitati ad un evento, tenutosi al Castello Acaia, dove, alla presenza di un folto pubblico, era stata presentata la realtà sportiva di Fossano con le sue molteplici iniziative ed eventi.
Il riconoscimento “Town of Sport 2011” prevede, per il 30 novembre p.v., la partecipazione di una delegazione fossanese alla cerimonia di “consegna delle bandiere” alle città europee nominate per il 2011. La cerimonia, momento di ufficializzazione del premio, si terrà a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.
L’Assessore Emilio Bertero esprime la propria soddisfazione: “Il riconoscimento ottenuto premia lo sforzo che, da tanti anni, stiamo realizzando a Fossano: la Pubblica Amministrazione, insieme alle società, i circoli, le associazioni sportive e la recentemente costituita Consulta per lo Sport hanno lavorato di concerto per offrire ai fossanesi la possibilità di praticare sport a ogni età, con una scelta davvero ampia di discipline. La cura e l’attenzione dedicate al settore giovanile ed alla pratica sportiva realizzata da persone diversamente abili sono due importanti esempi delle scelte operate a Fossano. Sottolineo, inoltre, l’importante ruolo che la stampa locale svolge nel dedicare ampi spazi agli eventi sportivi cittadini. Il riconoscimento ottenuto ci permetterà, di fregiarci del “logo” European Town of Sport durante le manifestazioni che organizzeremo e di disporre di un “canale privilegiato” per comunicare con gli uffici dell’Unione Europea ponendoci l’obiettivo di essere coinvolti in progetti di ampio respiro che riguardano la promozione e la diffusione della pratica sportiva”.