home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT Precedente  Successivo
 
28/10/2010Comune di Nichelino
 
 
PRESENTAZIONE CAMPIONATI MONDIALI DI ARCO
 
 
E’ stato presentato a Stupinigi il “Campionato Mondiale di tiro con l’arco – Torino 2011” in programma dal 3 al 17 luglio 2011. Nell’occasione il Comitato Organizzatore Torino 2011 con il presidente Tiziana Nasi, la Fondazione Ordine Mauriziano con il vice commissario vicario Cristiana Maccagno e l’Ente Parco Naturale di Stupinigi con il commissario straordinario Roberto Saini hanno firmato l’accordo che vedrà nella Palazzina di Caccia e nel Parco di Stupinigi la sede principale delle gare, cui si affiancherà piazza Castello a Torino per la disputa delle finali e per le premiazioni.
Alla presentazione ufficiale dell’evento, tenutasi nella Sala dei Camini della Palazzina di Caccia juvarriana, sono intervenuti gli assessori allo sport della Regione Piemonte Alberto Cirio, della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, della Città di Torino Giuseppe Sbriglio, il coordinatore degli Eventi Sportivi del Comitato 150° Franco Ferraresi, il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone oltre al presidente della Fitarco Mario Scarzella. «Sarà un campionato unico nella storia del tiro con l’arco per molti aspetti – ha affermato Scarzella - Oltre al formidabile scenario storico delle due sedi di gara proprio nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Mondiale rappresenterà l’unica prova valida per la qualificazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012. E, soprattutto, per la prima volta vedrà disputare insieme in un unico evento le gare per atleti normodotati e paralimpici». Alla conferenza sono intervenuti in qualità di testimonial gli azzurri Marco Galiazzo, oro olimpico Atene 2004, Sergio Pagni, Natalia Valeeva e la torinese paralimpica di Pechino 2008 Elisabetta Mijno.
L’assessore allo sport piemontese Cirio spiega che i mondiali di Tiro con l’arco saranno uno dei due eventi cardine dello sport regionale nel 2011. «Insieme alle tappe del Giro d’Italia – spiega Cirio – i mondiali di Tiro con l’arco saranno l’evento principale. Un’occasione per parlare della bellezza della Palazzina di Caccia di Stupinigi». Il sindaco Catizone ricorda il legame storico che lega l’arco e le frecce alla Palazzina. «Quella di Stupinigi è una palazzina di caccia – aggiunge il sindaco di Nichelino – Proprio l’attività originaria di arco e frecce. Non solo: Stupinigi è uno dei luoghi dell’Unità d’Italia ed è su una linea ideale di 10 chilometri di collegamento a piazza Castello. Due posti protagonisti del processo unitario».
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login