home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
25/10/2010Comune di Nichelino
 
 
APPALTI PUBBLICI ALL'INSEGNA DELLA TRASPARENZA ASSOLUTA A NICHELINO
 
 
Nichelino sceglie la strada della massima trasparenza negli appalti pubblici. La giunta comunale ha approvato lo scorso 12 ottobre una delibera che rivoluziona le gare di appalto. D’ora in avanti nei bandi di gara sarà inserita una clausola che prevede l’obbligo per l’impresa aggiudicataria di comunicare l’elenco degli appalti ottenuti nei 5 anni precedenti che sono inerenti alla tipologia dei lavori da affidare (con specifica dei lavori eseguiti, luogo di esecuzione e costo dell’appalto), l’estratto sintetico dell’ultimo bilancio d’esercizio dell’impresa, e una dichiarazione in merito alla sussistenza di eventuali carichi penali pendenti (per sentenze non definitive) a carico degli amministratori e dei legali rappresentanti dell’impresa.
Non solo: i cittadini potranno seguire passo dopo passo l’andamento dei lavori pubblici. Nella fase di gestione dell’appalto, verrà infatti pubblicato sul sito del Comune di Nichelino il cronoprogramma dei lavori, gli stati di avanzamento e i certificati di pagamento degli stessi. In più: l’evidenza di eventuali scostamenti fra i tempi contrattuali e quelli rilevati nel corso di esecuzione, nonché la documentazione fotografica più significativa in merito all’andamento dei lavori.
Lo scopo è far prendere coscienza alla cittadinanza dello stato dei lavori e le cause di eventuali ritardi degli stessi. «La delibera è un passo in più sulla strada della trasparenza – afferma l’assessore alla Trasparenza e legalità Diego Sarno – Chi da un’occhiata al nostro sito, vede che abbiamo già inserito l’area “Trasparenza, valutazione merito” in cui si possono trovare i curricula e le indennità di carica del sindaco e della giunta comunale, le presenze dei consiglieri comunali, e le retribuzioni e i curricula dei dirigenti comunali. Il prossimo obiettivo è inserire anche le dichiarazioni dei redditi dei consiglieri comunali. Per farlo, dobbiamo prima modificare il regolamento del consiglio comunale. Ma tutti consiglieri comunali hanno già dato la loro disponibilità al riguardo». Un altro progetto nel campo della trasparenza è quello di rendere più accessibile il bilancio economico comunale. «Ne forniremo una versione semplificata per macro aree affinché tutti possano comprenderlo – aggiunge Sarno – Lo stesso bilancio sarà poi inserito nel sito comunale».
Insomma il Comune di Nichelino sta diventando sempre di più un palazzo di vetro che permette ai cittadini di rendersi conto del funzionamento della città.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login