home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
14/05/2025Associazione culturale YOWRAS
 
Festeggiamo splendide storie in meno di 8.888 caratteri.
 
SALONE DEL LIBRO - 18 MAGGIO - FESTA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO 88.88 ED. 11
 
Una festa per chi ama la scrittura breve, premi prestigiosi per vincitrici e vincitori del concorso che ha un numero come protagonista.
 


Festa di Premiazione del Concorso letterario nazionale 88.88 – undicesima edizione
domenica 18 maggio 2025, ore 13.30 – Spazio Argento
Salone Internazionale del Libro – Torino

Tutti gli elementi del concorso 88.88 hanno in comune il numero 8. Festeggiamo splendide storie in meno di 8.888 caratteri con vincitrici, vincitori e menzioni speciali al Salone del Libro con i partner Aurora Penne, Museo Officina della Scrittura e Grafiche Tassotti.

Domenica 18 maggio al Salone Internazionale del Libro si svolge, alle 13.30 presso lo Spazio Argento (PAD 2 – L 158), la Festa di Premiazione dell'undicesima edizione del Concorso 88.88 per racconti brevi: il concorso in cui gli elementi principali hanno in comune il numero 8.

UNDICI EDIZIONI – Una sfida per chi ama la scrittura breve: non superare gli 8.888 caratteri per un racconto che rimanga nel cuore di chi legge. L'undicesima edizione del concorso, ideato dall'Associazione culturale YOWRAS, ha preso il via l'8 ottobre 2024 e si è conclusa l'8 febbraio 2025. I premi in denaro sono nel segno dell'8 (888,00, 88,00 e 8,00 euro), 8 i giudici, 8 euro per partecipare, 8 i premiati e 8 le menzioni speciali.

UN GRADIMENTO COSTANTE – Di anno in anno, a partire dall'ormai lontano 2014, il Concorso 88.88 continua a suscitare curiosità e apprezzamento da parte di autrici e autori. La partecipazione è rimasta costante rispetto a quella della passata edizione. Molti sono i racconti che presentano una lunghezza precisa di 8.888 caratteri spazi compresi: tale valore supera il 12,5%.

I PARTNER – La presenza attiva di Aurora Penne, Officina della Scrittura e Grafiche Tassotti che, come per le precedenti edizioni, hanno seguito da vicino lo svolgimento del concorso e hanno contribuito alla diffusione delle notizie, ha permesso di dare al Concorso 88.88 una sempre crescente visibilità. I premi prestigiosi messi a disposizione sono dedicati a coloro che coltivano la passione per la scrittura.

LA FESTA DI PREMIAZIONE – Alle 13.30 di domenica 18 maggio presso lo Spazio Argento (PAD 2 – L 158) prende il via la Festa di Premiazione a cui interverranno 8 vincitrici-vincitori e 8 autrici-autori meritevoli di menzione speciale. Saranno presenti gli 8 componenti della commissione giudicatrice. Nelle mani di autrici e autori classificati dal primo all'ottavo posto verranno consegnate le prestigiose penne e stilografiche Aurora. Inoltre si procederà alla consegna dei diari in carta pregiata messi a disposizione da Grafiche Tassotti per vincitrici-vincitori e per le menzioni speciali. Un gadget creato per l'occasione sarà offerto in dono a tutte le persone che interverrano.

SPAZIO ANCHE ALLE FAVOLE E ALL'UMORISMO – I temi dei racconti premiati sono i più vari, in particolare evidenza, accanto ad argomenti più seri quali la violenza domestica, la malattia e la solitudine, ritroviamo le favole, sia originali che rivisitate, e le storie condite da ironia e arguzia, ricche di spunti di divertimento.

LA FESTA DEDICATA ALLA SCRITTURA PROSEGUE – L'evento continua, dopo le 14.30, presso lo stand di Officina della Scrittura (PAD. 3 - stand P146) per conoscere da vicino le attività del primo museo al mondo dedicato al Segno e alla Scrittura sorto a fianco della storica Manifattura Penne Aurora e per un ulteriore spazio di incontri e interviste dedicato ai vincitori e ai partecipanti.

I PREMI – Otto sono le stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora, tra cui due Aurora 88.
Il primo premio è una stilografica Aurora 88 a cartuccia o a converter, corpo in resina nera con cappuccio placcato oro laminato.
Il secondo premio è una penna a sfera Aurora 88 con cappuccio placcato oro laminato, corpo in resina nera.
Il terzo premio è una stilografica con corpo e cappuccio in lacca lucida bordeaux e finiture dorate, pennino in oro massiccio 14 kt.
Il premio per autrici-autori che si classificano dal quarto all'ottavo posto è costituito da una penna a sfera interamente in resina color paprika con finiture cromate.

Grafiche Tassotti mette a disposizione per vincitrici-vincitori e autrici-autori meritevoli di menzione speciale eleganti diari rivestiti esternamente e nei risguardi con pregiata carta decorativa in fantasia “Remondini Nastri rossi”. Capitello ed elastico in coordinato. Le pagine interne sono in carta avorio.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login