
Ad accogliere la più giovane produttrice di Pisco & Vino del Perù, Raffaella Cuneo Cosio, è stata Gladys Torres Urday, Fondatrice della ormai famosa Las Damas del Pisco&Vino, Torino.
Due giorni, venerdì 2 e sabato 3 maggio 2025, sono stati trascorsi in compagnia della bellissima e colta produttrice Raffaella, per farle conoscere e vedere la coltivazione dei vigneti delle località più importanti del nostro territorio piemontese.
"Sono veramente incantata nel vedere tutti i filari delle vigne in un paesaggio molto suggestivo e verdeggiante, io vivo a Tacna, nell'estremo sud del Perù, quasi al confine con il Cile, i nostri territori sono desertici e quindi per me è un incanto questa zona delle Langhe tra colline verdeggianti, oltre che per i vigneti, anche per la coltivazione delle nocciole, ha espresso la produttrice Raffaella, che come si evince dal cognome le sue origini sono italiane.
Durante questo fantastico viaggio tra le Langhe, con la presenza della presidente della sezione di Torino Liz Figueroa Torres e della Fondatrice Gladys Torres Urday, che ha spiegato e raccontato tutte le varie differenze che esistono tra i vigneti della zona e le varie lavorazioni per poi poter degustare i vini d'eccezione del territorio come il Barolo.
Tra tutto il giro panoramico, passando tra i vari paesi, ormai famosi al mondo, una tappa importante è stata fatta presso lo straordinario Castello di Grinzane Cavour, (Patrimonio dell'umanità. tutelato dall'Unesco, con i paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato). Al Castello, una pausa per un pranzo delizioso e per degustare i prodotti tipici del territorio. Non sono mancati i brindisi di valore territoriale con vini d'eccellenza. Al Castello siamo state veramente coccolate e rinfrancate della bellissima giornata trascorsa insieme.
Il giro panoramico è continuato nella splendida cantina dei Marchesi di Barolo, sita nel centro del paese di Barolo, dove la passione per il Barolo e di altri vini preziosi e nobili della realtà piemontese, hanno concluso il giro pomeridiano.
La riunione generale con le altre "Las Damas del Pisco&Vino", riunite per un aperitivo serale, presso i Murazzi di Torino, nei locali Porto Urbano - EDIT, dove Raffaella Cuneo Cosio, ha regalato una bottiglietta di Pisco della sua produzione, a ricordo del bellissimo incontro e conoscenza.
"Grazie di cuore a tutte le "Damas" per essere sempre presenti ad ogni rimpatriata, dove abbiamo conosciuto Raffaella, che dal lontano Perù è venuta a trovarci per conoscere le realtà. del Piemonte e della nostra organizzazione. Una bella persona che terremo sempre nel cuore" ha detto Gladys Torres Urday.
La giornata del sabato 3 maggio, è stato dedicato alla scoperta del centro di Torino. A presto Raffaella, il tuo viaggio continuerà per conoscere meglio l'Italia e le tue origini.
Damas partecipanti della sezione di Torino con la presidente Liz Figueroa Torres, Adriana Cesarò, Isabella Privitera La Privi, Caterina Maviglia, Sonia Elizabeth Reyes Avalos, Frida Pacheco e Gladys Torres