home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
22/07/2024Press - Adriana Cesarò
 
 
FESTIVAL DI ARTE E CULTURA TRA ITALIA E PERÙ NEGLI SPAZI DI IMPRESA&TERRITORIO. GALLERIA DELLA SPINA
 
Venerdì 26 luglio 2024 Altro incontro con esibizione del ballo Marinera a cura della scuola di ballo: Accademia de Marinera Hnos Ramos e molto altro.
 


Domenica 21 luglio, è stato organizzato un incontro tra Italia e Perù, con il Festival di arte e cultura, organizzato nello spazio di Impresa&Territorio, presso la Galleria della Spina di via Cesalpino 11/A a Torino.
Un bellissimo gemellaggio culturale tra le città di Torino ed Arequipa, con esposizioni pittoriche di cinque artisti, alcuni provenienti direttamente dal Perù.

Luigi Borelli, coordinatore allo Sport, Cultura ed Istruzione della V circoscrizione di Torino, è intervenuto ad accogliere gli ospiti e presentare notizie organizzative dell'Associazione posta nella zone Spina.

Al tavolo personalità come il presidente Antonio Cicciarello. Gladys Torres Urday, fondatrice dell'Associazione "Las Damas del Pisco&Vino", intervistata da Antonella Zeolla, presidente del Coordinamento TO5.

Jess Art ovvero l'artista Jesus Salinas, ha presentato diversi quadri, ma due suoi ultimi lavori hanno incantato il pubblico come "Vale un Perù", dipinto che descrive le ricchezze naturali del suo Paese, dimostrando nel quadro le tante varietà di elementi, attraverso un Indios con gli occhi di colore oro dominante e libero. Altro quadro che omaggia Torino dal titolo "La Marinera davanti a Palazzo Madama" il dipinto evidenzia due ballerini di Marinera, tipica danza peruviana con dietro il Palazzo Madama in piazza Castello.
Per omaggiare l'associazione ospitante, Jesus Salinas ha dipinto un quadro che raffigura proprio il viale della Spina. Il quadro è stato regalato al presidente Antonio Cicciarello.

L'artista Jess Art ha anche tradotto i pittori di lingua peruviana per i tantissimi italiani presenti in sala..Jesus Salinas ha presentato gli artisti e i loro lavori pittorici iniziando dall'artista:
Edgard Bentura, originario di Arequipa con quattro quadri di arte figurativa, come "L'Uomo del mare", l'uomo è in rapporto con il mare vivo e vigile, ma le sue emozioni svaniscono nel mare. altro quadro "l'Amazzonia e l'uomo" dove rivela i meccanismi naturali della sopportazione e solidità dell'amazzonia. Interessanti i quadri "Uomo Danzante" e "l'Uomo Triste Delle Ande".

L'artista Flavio Suyo Medina, arrivato direttamente dal Perù oltre ad essere un pittore è anche un professore universitario, lo attendono a Milano mostre e onorificenze per i suoi lavori come: "Atmosfera en el pueblo" e "Campina Arequipina" e "Valle del Colca", i suoi lavori riprendono il popolo che vive oltre i cinque mila metri, negli altopiani del Perù.

La Valigia Ludica è stata presentata da Juan Salazar Orsi, colma di trottole con cui, molto tempo addietro giocavano i bambini. l'artista di origine italiane della provincia di Alessandria, ha presentato due quadri "l'Aurora", un bellissimo dipinto spontaneo, visto dalla finestra di un ospedale e la "Bandiera del Perù" rielaborata dall'artista per le persone che dopo molto tempo attendono ancora giustizia.

Cesar Tumba artista proveniente della scuola di Lima, ha esposto quattro quadri "Tumi" che raffigura un coltello cerimoniale peruviano, è anche il simbolo del sacrificio e della rinascita. L'artista fondendo tradizione e innovazione celebra la potenza e la sacralità della donna. Altro quadro "Luce nell'Oscurità", dove un angelo emerge come figura di luce, scena dominata dal chiaro e scuro, che vengono evidenziati anche negli altri suoi lavori pittorici. Arte come forma di comunicazione che ogni artista rivela e vive.

Gladys Torres Urday ha presentato il suo libro “Las Damas del Pisco&Vino”, dove, intervistata da Antonella Zeolla, ha rivelato tutte le opportunità che ha avuto nel gestire e conoscere le donne peruviane che, con tanta fatica e sempre dietro agli uomini, hanno creano il Pisco, lavorando ogni giorno nei vigneti. Il Pisco è ormai conosciuto al mondo come "Bandiera del Perù".

La peruviana di Arequipa, Gladys Torres Urday, ha dato concretezza alle “Donne dalla forza silenziosa” creando l'Associazione “Las Damas del Pisco”, dando avvio ad una unione tra viticoltori e produttori che, hanno considerato il progetto un vero e proprio salto di produzione e di pubblicità nel mondo, anche per la visibilità a tutte le "Damas" peruviane.

"Importante è il legame tra l'Italia e Perù che è formato da rispetto e generosità" ha espresso Gladys Torres Urday.
La degustazione dei cocktail a base di Pisco, distillato del Perù, è stato offerto dall'Associazione Las Damas del Pisco&Vino.
Un buffet di delizie sia italiane che peruviane, è stato offerto dall'associazione della Galleria della Spina.

Venerdì 26 luglio 2024 Altro incontro con esibizione del ballo Marinera a cura della scuola di ballo: Accademia de Marinera Hnos Ramos e molto altro.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

13
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login