Bellissima Mostra d'Arte dal titolo "Jess Art" organizzata nei locali della Sala Espositiva Comunale "Gino Vanzi" di via Mensa ,34 a Venaria Reale. Proposta della Pro Loco nell'ambito: l'Arte gli artisti del territorio dedicata all'artista Jesus Salinas. La mostra sarà visitabile da sabato 29 maggio fino a domenica 2 giugno 2024.
Interessante per la storia che racconta il quadro "Anaru" che rappresenta il mitico serpente chimera, simile ad un drago, figura della mitologia incaica dotato di poteri speciali in grado di attraversare i confini tra regno spirituale e il mondo sotterraneo, per questi poteri veniva venerato.
Altra tela interessante "Taquile" un ritratto di bambini abitanti nell'isola di Tequile situata sul lago Titicaca a 400 metri di altitudine.
La sua terra madre è impressa tantissimo nei suoi quadri come: "A Little girl the prairie" con il ritratto di una bambina andina che porta al pascolo i suoi lama nelle praterie del "puna".
Per i bambini in visita possono trovare un divertente e coloratissimo quadro dal titolo "Capitolo XIII. L'osteria del Gambero Rosso".
Il percorso espositivo evidenzia alcuni aspetti importanti per l'artista con alcuni temi:
Il primo tema si riferisce alla sua amata terra, il Perù, le sue tele rispecchiano la cultura, i balli, le tradizioni. Il quadro "Genesis" racchiude perfettamente una splendida “Trilogia del Pisco” per aver impresso nella tela tre opere denominate: Genesis; Colapso; Pishku, che raccontano la storia della sua terra, con una fervida passione espressa nei colori vivi e nella rappresentazione iconica delle donne peruviane, che lavorano nelle vigne in una determinata zona del Perù, dove viene prodotto il Pisco.
Il secondo tema è riprodotto nella tela dal titolo "Organic" si riferisce alla simulazione dell'organico, dove l'artista mette insieme elementi organici, che nell'insieme formano figure surreali che rivelano entità nascoste, attraverso i colori intensi e tenui che l'artista mescola per ritrovarne l'intensa armonia.
Il terzo tema è la rappresentazione di alcuni scorci di Torino che Jesus Salinas ha impresso in alcune tele e realizzate in plein air. L'artista ha espresso l'amore per la sua città adottiva, con i bellissimi luoghi impressi nelle sue tele. L'artista ha anche realizzato tantissimi affreschi, sia negli asili nido, che nelle scuole primarie, realizzando delle figure di cartoni animati, personaggi delle fiabe che piacciono molto ai ragazzi.
"Venaria la conosco molto bene perché la prima volta che ho visitato la Reggia è stato quando ancora studiavo al Primo Liceo Artistico di Torino, quindi una passione per la Reggia, visitata quando era ancora da allestire coin i suoi preziosi e storici quadri e arredi. Sono molto contento per aver realizzato questa mostra dal titolo Jess Art, proprio a Venaria Reale. Il mio prossimo quadro sarà dedicato alla meravigliosa Reggia, mi piazzerò con il mio cavalletto davanti alla Reggia per una realizzazione in plein air", ha espresso Jesus Salinas.
La mostra "Jess Art" dell'artista Jesus Salinas, ha ricevuto il Patrocinio del Consulado General de Perù en Turin, dal MInistro Ezio Josè Tullio Valfrè Hernandez.
In mostra sono esposti alcuni libri di autori peruviani a cui l'artista ha realizzato le caratteristiche copertine, traendo spunto dai racconti fantastici racchiusi nei libri degli autori come: Romolo Duran Saldivar e Edwin Jaime Rojas Espinol.