home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA Precedente  Successivo
 
19/10/2010Associazione Piemonte Movie
 
 
A BORDER NIGHT CON PIEMONTE MOVIE
 
Apertura delle iscrizioni ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc
 
Martedì 26 ottobre, ore 20.45, Cineporto - sala Il Movie (Via Cagliari, 42 – Torino)
Ospiti della serata i registi Enrico Verra e Giacomo Ferrante
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Una serata dedicata a The Border, al tema del “confine e della frontiera” inteso come ricerca e apertura a nuove prospettive e non solo come limite, per lanciare la campagna iscrizioni ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc del Piemonte Movie gLocal Film Festival, in programma a Torino dal 3 al 10 marzo 2011.

Il progetto The Border, fil rouge dell’11^ edizione del festival, verrà introdotto dal direttore Alessandro Gaido attraverso le immagini del cortometraggio Benvenuto in San Salvario (Italia, 1999, 25’) di Enrico Verra - uno sguardo all’integrazione e alla diversa percezione di sè dentro e fuori i propri confini – e un dialogo con il regista border liner Giacomo Ferrante, a cui verrà dedicato un omaggio durante il prossimo Piemonte Movie. “The Border, come spiega Alessandro Gaido, correrà sul ‘confine’ tra il concreto e l’astratto. Concreto, come le frontiere che emigranti e immigrati hanno affrontato e superato nel corso della storia - su questo tema è previsto un approfondimento direttamente legato all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia -. Astratto, come i confini mentali che separano gli uomini e il continuo tentativo di superare le frontiere della conoscenza. Argomenti, questi ultimi, che speriamo trovino spazio anche nelle opere in concorso”.

Nel corso della serata saranno presentati i due concorsi 2011:
- Spazio Piemonte, consolidato contest per cortometraggi made in Piemonte e osservatorio della produzione locale “in corto”. I lavori concorreranno per aggiudicarsi un premio di 1000 euro che verrà assegnato il 10 marzo all’interno del Piemonte Movie gLocal Film Festival, dopo una prima selezione che si svolgerà presso il Cineporto tra l’ 1 e il 7 febbraio 2011.
 - Panoramica Doc, nuova sezione competitiva dedicata alla ricca produzione documentaristica regionale, che mette in palio il Premio Maurizio Collino di 2500 euro per il miglior lavoro.
Per partecipare ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc, gli interessati dovranno iscriversi e inviare le loro opere entro il 31 dicembre 2010 (Info: www.piemontemovie.com).

In chiusura di serata verrà proiettato lo spot di Piemonte Movie 2011, collage di animazione e di immagini live della passata edizione, vincitore del concorso “Fuori in 90 secondi”, promosso in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login