home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
08/04/2024LP
 
Una storia di solitudine con Silvia Laniado
 
GIOVEDI' 18 ANTEPRIMA DEL FESTIVAL DI CIRCO ISTANTANEA
 
A Cavallermaggiore, Circo Madera nello spettacolo "Canto Ergo Sum"
 
Anteprima, giovedì 18 aprile, per "Istantanea 2024". In attesa del festival di circo contemporaneo, che tornerà a Cavallermaggiore, in piazza Baden Powell, da venerdì 3 a domenica 5 maggio, viene infatti proposto al Teatro San Giorgio, il 18 aprile alle 20,30, "Canto Ergo Sum" di Circo Madera, uno spettacolo di e con Silvia Laniado che firma anche la regia. L'occasione per riflettere attraverso la risata e la comicità, come bene il circo sa fare, su un tema di grandissima attualità: la solitudine.

L'anteprima è nel segno dello spirito del Festival: lo spettacolo, infatti, è adatto a un pubblico dagli 8 anni, ma sa parlare tanto ai bambini quanto agli adulti. Ed è nel segno di un nome di punta del circo al femminile in Italia: la protagonista dello spettacolo è, infatti, Silvia Laniado che, con Martina Soragna, è la direttrice artistica del "Pagliacce - Festival internazionale di donne clown", l'iniziativa che porta a Torino, da due anni a questa parte, le migliori artiste internazionali della comicità, di professione clown.

Lo spettacolo
Un personaggio bizzarro, irriverente edisordinato, stanco di una quotidianità in cui non si sente compreso, chiude i contatti con la Terra e parte per un viaggio solitario in esplorazionedell'universo.A bordo della sua navicella, ci trasporta nelsuo mondo interiore con una comicità chediverte ed emoziona, facendo ragionare, attraverso la risata, sul tema della solitudine. La vera protagonista di questa storia è la voce. Voce come virtuosismo, strumento musicale, narrazione. Musiche, rumori e suoni sono realizzatiunicamente dall'interprete. Citazioni di brani classici e contemporanei danno vita a questastoria “raccAntata”, in cui l'attrice sfrutta laloop station per registrare dal vivo diversisuoni e sovrapporli l'uno all'altro fino a creareuna sorta di orchestra vocale.
La protagonista
Silvia Laniado è cantante comica, attrice e docente di vocalità. Agli esordi della sua carriera, fonda il duo comico Le Due e un Quarto, che la farà conoscere in tutta Europa e vincere numerosi premi. Diventa soprano lirico del Trio Trioche nello spettacolo diretto da Rita Pelusio “Troppe Arie”, in cui interpreta e rivisita brani della musica classica e dell'opera lirica in chiave clownesca.
Lavora come attrice e cantante in numerosi spettacoli diretti da Stefano Genovese, Philip Radice, Antonio Vergamini, Luigi Orfeo e da Arturo Brachetti per due produzioni del Teatro “Le Musichall”. Parallelamente porta avanti gli studi sulla vocalità artistica e diventa docente di vocalità e canto fino a creare nel 2018 il “ComiCoro”, che interpreta brani polifonici di tutto il mondo con l'ironia di uno sketch musicale comico. È direttrice artistica del Festival Internazionale "Pagliacce" che, nel 2024, toccherà la sua terza edizione.
Utilità

Intero a 8 euro, 5 euro il ridotto riservato a over 65, allievi scuole circo, bambini fino a 10 anni.
Info e prenotazioni: istantanea@cordatafor.com; tel. 3515488100.

Il Festival
Il Festival, che sbarcherà con le sue due arene a Cavallermaggiore, è organizzato dall'associazione torinese Cordata FOR - che racchiude diverse realtà di circo contemporaneo per creare un network che punta al riconoscimento del valore dell'arte circense in Italia e all'estero – in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell'ambito del bando Corto Circuito, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT bando Not&sipari, Fondazione CRS e la collaborazione di Comune di Cavallermaggiore e Talea Circo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login