home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
18/10/2010Comune di Novi Ligure
 
SABATO 23 OTTOBRE PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA
 
CONVEGNO SULLA FIGURA DI GIANFRANCESCO CAPURRO
 
 
Si terrà sabato 23 ottobre, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, un importante convegno dedicato a Gianfrancesco Capurro, sacerdote novese che nel corso dell'Ottocento ha rappresentato una figura di primo piano per l’opera di alfabetizzazione da lui realizzata e per il suo impegno nel sociale e nello sviluppo delle società di mutuo soccorso; Capurro fu anche un insigne storico ed archeologo. Alla giornata di studio, che si intitola “Amantissimo dell’illustrazione di mia patria” Gianfrancesco Capurro tra scuola e archeologia, parteciperanno personaggi di primo piano ed esperti del settore.

Si inizia alle ore 9,30 con i saluti delle Autorità; subito dopo (ore 10,00) Cesare Manganelli relazionerà sugli “Intellettuali di provincia nel XIX secolo” e alle 10,30 Alberto Crosetto e Marica Venturino Gambari (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie -Torino) tracceranno un profilo biografico di Capurro.
La mattinata prosegue (ore 11,30) con l’intervento di     Maurilio Guasco (Università del Piemonte orientale “Amedeo Avogadro” - Alessandria) “Cultura cattolica, vita religiosa e impegno civile ai tempi di Capurro” e quello di Giorgio Chiosso dell’Università di Torino (ore 12,00) “Gianfrancesco Capurro, l’istruzione popolare e la lotta contro l’analfabetismo”.
Il convegno riprenderà alle ore 14,00 con “Gianfrancesco Capurro e le Società operaie di mutuo soccorso” di Barbara Menegatti (Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso - Torino) e Diego Robotti (Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Torino). Alle 14,30 è in programma “Intorno a Libarna. Gianfrancesco Capurro e l’archeologia” a cura di Alberto Crosetto e Marica Venturino Gambari.
L’ultimo intervento è di Dimitri Brunetti (Regione Piemonte) con “Gianfrancesco Capurro e la ricerca storica locale”. Seguiranno la discussione e le conclusioni finali.
Infine, alle ore 16,30,  è in programma una visita all’area archeologica e alla sala Museale di Libarna (palazzo Comunale di Serravalle Scrivia)

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login