home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
19/12/2023LP Luigi Piga
 
Un'ora di leggerezza all'interno di un “igloo spaziale”
 
VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO NELLO SPAZIO DA TORINO CON JURI THE COSMONAUT
 
L'assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l'eroismo e la voglia di sognare sono i temi fondanti di queta creazione.
 


COMUNICATO STAMPA

Primo viaggio di andata e ritorno nello spazio da Torino con
JURI THE COSMONAUT e la sua cupola geodetica
nel Caleidoscopio di spettacoli di Spazio FLIC

dal 4 al 6 gennaio 2024
repliche alle ore 16:00 e alle ore 18:00
presso Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingressi a pagamento con informazioni al fondo del comunicato
www.flicscuolacirco.it

Il primo tempo di CALEIDOSCOPIO, la stagione di spettacoli 2023/24 della FLIC Scuola di Circo di Torino, si chiude dal 4 al 6 gennaio con l'atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut.
Un viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino, numero di posti limitati per ciascun volo e guidato dall'eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età, ha una durata di 1 ora e si svolge all'interno di una navicella spaziale a forma di igloo.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.

Il primo tempo della stagione si chiude con l'atterraggio della cupola geodetica di “Juri the Cosmonaut”, viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino e numero di posti limitati per ciascun volo capitanato dall'eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.

L'appuntamento è dal 4 al 6 gennaio con doppia replica giornaliera, alle ore 16:00 e alle ore 18:00 presso Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell'Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età, ha una durata di 1 ora e si svolge all'interno di un “igloo spaziale” dal quale, come buona norma durante il “volo”, non è possibile scendere fino ad atterraggio avvenuto…

L'assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l'eroismo, la disperazione e soprattutto la voglia di sognare, sono i temi fondanti di queta creazione. Un viaggio intergalattico folle, bizzarro, pieno di piccoli e grandi imprevisti in cui la routine quotidiana di un cosmonauta diventa pretesto per situazioni clownesche ridicole.
Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse nuove forme di vita, è un uomo coraggioso, è un eroe, è un cosmonauta interstellare! ...o forse questo è ciò che gli altri vedono in lui...ma Juri è anche un uomo che ha paura, che sogna. Juri è ancora un bambino che spesso smarrisce la via, Juri è un uomo solo ... Juri è un clown.
Lo spettacolo è un inno alla lentezza. In un'epoca così frenetica Juri rallenta il ritmo del volo, mette i passeggeri di fronte ai dettagli e propone una sfida da cogliere in un momento storico dove la concentrazione è bombardata in maniera costante da miliardi d'informazioni.

Per ogni volo sono previste al massimo 45 persone e l'equipaggio entrerà nella navicella con i passeggeri alla scoperta dell'infinito universo. Juri guiderà questa esperienza con grande eroismo e sprezzo del pericolo, a suo modo, interagendo con i macchinari sofisticati che appariranno magicamente all'interno del suo igloo spaziale, una cupola geodetica di alluminio dal diametro di 7 metri con palco, gradinate e tante sorprese.

Per questo spettacolo Giorgio Bertolotti e Petr Forman hanno voluto esplorare il mondo del video mapping, una grande e stimolante sfida soprattutto per la volontà di integrarlo nella narrazione e di interagirci direttamente.

l progetto è stato ideato da Giorgio Bertolotti nel 2014 e realizzato, insieme all'attore e regista di Praga Petr Forman dei Forman Brothers, nel 2015 all'interno di Plzen 2015 Capitale Europea della Cultura grazie al progetto OpenAir.
La collaborazione tra Petr e Giorgio è stata, a tutti gli effetti, un grande scambio di idee, competenze e umanità. L'obiettivo più grande era quello di realizzare uno spettacolo completamente originale, sia per il contenuto artistico, i temi trattati, l'ambientazione e lo spazio scenico. Per raggiungere lo scopo sono stati coinvolti professionisti di vari settori: che hanno lavorato intensamente per più di un anno.

GIORGIO BERTOLOTTI, the cosmonaut
Nato in un piccolo paese di provincia nelle Marche, Giorgio, grazie alla noia, scopre l'arte e appena può corre a formarsi prima come attore e dopo come circense, diplomandosi alla FLIC scuola di circo con specialità monociclo. E' fondatore della compagnia MagdaClan e da sempre s'interessa alla figura dell'attore di circo cercando di integrare la narrazione e le emozioni nei suoi elaborati circensi.

PETR FORMAN, the navigator
Di Praga, figlio del due volte premio oscar Milos Forman, Petr è attore, regista, marionettista. Con il fratello gemello Matej ha creato la compagnia Forman Brothers con la quale gira tutta Europa.

I CREDITI
Regia Giorgio Bertolotti e Petr Forman
In Scena Giorgio Bertolotti, Rosalie Schneitler
Discipline Clown
Video mapping Josef Lepsa, Jan Hrdlicka (3d sense)
Disegno luci Petr Forman, Igor Schmidt
Musiche di Daniel Wunsch
Costumi e scenografie Josef Sodomka, Jakub Hanzl, Veronika Konturova, Francesca Novati
Suoni e rumori Marek Poledna (Studio Bystrouska)
Tecnico audio, video, luci Rosalie Schneitler
Razzo spaziale cupola geodetica Marco Olimpio, Sonia Natante
Creazione tecnica Andrea Monopoli
Produzione Giorgio Bertolotti e Petr Forman con il sostegno di Bertolotti Family and Schneitler Family

BIGLIETTI E INFORMAZIONI
15 € intero, 10 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65) acquistabili online in www.flicscuolacirco.it, in https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker, oppure presso la biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio. Per maggiori informazioni: tel. 011530217; email booking@flicscuolacirco.it

//

CALEIDOSCOPIO
La Stagione CALEIDOSCOPIO viene realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Città di Torino, con il patrocinio della Circoscrizione 6. Tra il 14 ottobre 2023 e il 6 gennaio 2024 è stato programmato il Primo Tempo della Stagione con 7 spettacoli, di cui tre prime nazionali, in 13 appuntamenti, tra compagnie ospiti, spettacoli tout public, gli storici Circo in Pillole con protagonisti gli allievi dei corsi professionali e il varietà di Natale con gli allievi dei corsi amatoriali.
Il Secondo Tempo di Caleidoscopio si svolgerà tra l'11 gennaio e fine giugno 2024 con informazioni complete che verranno presto pubblicate in www.flicscuolacirco.it

Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga – cell. 3480420650 - E-mail. luigipiga@lp-press.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login