home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE Precedente  Successivo
 
30/11/2023LP
 
In programma sabato 2 e domenica 3 dicembre all'Archimede
 
UN FESTIVAL DI LETTURA 0-6 ANNI? E' POSSIBILE E NASCE A SETTIMO
 
UNA PROPOSTA UNICA A LIVELLO ITALIANO. L'IDEA E' VIVERE LA LETTURA COME GESTO D'AMORE
 


Nasce a Settimo, questo weekend (sabato 2 e domenica 3 dicembre), e potrebbe sembrare una scommessa: è un festival di lettura per bimbi 0-6 anni. Quindi è un festival di lettura per bambini che… paradossalmente ancora non sanno leggere.
E' il primo in Italia, l'idea è vedere la lettura come un gesto da fare addirittura quando il bambino è nella pancia della mamma e poi anche da piccolissimo, neonato, andando avanti. La lettura come gesto d'amore, come interazione per interpretare le pagine.

Il festival si chiama “Mi fai una storia?”: la primissima edizione sarà ospitata negli spazi della biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in piazza Campidoglio 50. È completamente gratuito ed è organizzato, all'interno del progetto “Lo scrittore, il libro, il lettore”della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), dall'associazione Il bambino naturale in partnership con la casa editrice Il leone verde Edizioni ed è realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, della Fondazione ECM, Nati per Leggere Piemonte e dell'associazione Palaver, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese.

Il titolo si ispira a un libro di Elisa Mazzoli, edito Il leone verde, casa editrice torinese con a catalogo più di 300 titoli su maternità, prima infanzia, saggi sul metodo Montessori e volumi su spiritualità e cucina. Riprende, in realtà, una domanda che, spesso, i più piccoli rivolgono ai loro genitori: inventare storie.

In due giorni, il festival prevede qualcosa come più di 27 appuntamenti: da un lato, una serie di incontri, letture, laboratori per famiglie e bambini (che, per necessità, è necessario prenotare), insieme a scrittori ed esperti provenienti a Settimo da tutta Italia.
Dall'altra, una serie di conferenze (in contemporanea) pensate per i genitori ma anche insegnanti, educatori, nonni, per approfondire meglio il grande mondo della lettura con i propri figli e tutta una serie di aspetti a essa collegati.

L'ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti, ma è sempre gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni: www.mifaiunastoria.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login