home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
SCUOLA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
13/11/2023Press - Adriana Cesarò
 
 
ALL'UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA LA CONSEGNA DEI PREMI DEL FILMARE FESTIVAL 2023 A LUCIA LORÈ E AD ANDREA PANNOFINO.
 
Evento culturale sulle produzioni audiovisive legate al mare ed all'ambiente
 


All'Università della Calabria evento culturale sulle produzioni audiovisive legate al mare ed all'ambiente con la consegna dei Premi del Filmare Festival 2023 a Lucia Lorè e ad Andrea Pannofino.

Si è svolto all'Università degli Studi della Calabria un affollato evento di alto valore culturale e scientifico su “Le produzioni audiovisive, tutela del mare e sostenibilità ambientale“ promosso dal Dipartimento di Biologia, Ecologia, e Scienze della Terra (DiBEST) in stretta collaborazione con Filmare Festival – i cortometraggi che raccontano il mare e l'ambiente – che, con la consegna dei Premi ha concluso di fatto l'edizione 2023.
All'evento, voluto e coordinato dalla Prof.ssa Elvira Brunelli del DiBEST, sono intervenuti il Commissario Straordinario di Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il direttore Rai Calabria Massimo Fedele, il prof. Mario Maiolo Referente del Corso di Laurea in Tecnologie del Mare e della Navigazione, la Dott.ssa Angela Maiello, docente di Cinema e Media e la dott.ssa Giovanna Vingelli, Delegata del Rettore Pari Opportunità e Sociologa del Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali.

Dopo la parte scientifica tenuta dai docenti UniCal, sono stati consegnati i Premi del Filmare Festival che, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, si è svolto a carattere itinerante in alcune località calabresi (Scalea, Soverato, Laghi di Sibari, Cariati e Sangineto) ed ha visto la presenza di Saverio Vallone, Francesco Montanari, Alessio Boni ed Eleonora Giorgi.

Il Commissario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande ha consegnato il premio “miglior regia” per la “La Pescatora “ a Lucia Lorè che ha vinto anche il Premio di “miglior attrice”.
Il premio di “miglior attore“ è stato consegnato ad Andrea Pannofino, figlio d'arte, premiato per l'interpretazione nel corto "Anche il riccio respira" del giovane regista calabrese Domenico Pietropaolo.
Premio Speciale Filmare “Fotografare il mare” è stato attribuito a Francesco Sesso più volte Campione mondiale di foto subacquea ed apprezzato Ricercatore DIAm dell'UniCal. I Premi sono stati realizzati dal maestro orafo Michele Affidato.
Conclusione migliore dell'edizione 2023 – con la conduzione di Francesca Russo – non poteva esserci per il Filmare Festival organizzato dall'Associazione Culturale Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla DRB di Beniamino Chiappetta con il sostegno della Calabria Film Commission, il riconoscimento del Ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e audiovisivo-, il patrocinio editoriale di Rai Calabria e le strette Collaborazioni con l'ENEA, con il Ministero della Transizione ecologica, Confapi Calabria ed il FLAG “Per-ti”.
L'appuntamento con il Filmare Festival è per la quarta edizione 2024 che si preannuncia ricca di novità.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login