home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
04/11/2023MONICA COL
 
 
PREMIO LETTERARIO LORENZO ALESSANDRI AL VIA LA QUARTA EDIZIONE
 
 


L'associazione Le Tre Dimensioni ha annunciato il via alla quarta edizione Premio Lorenzo Alessandri che vedrà la premiazione il giorno 14 settembre a Collegno (To). Il premio è legato all' omonimo pittore torinese, definito da Sgarbi “il primo surrealista italiano”.
Tema della quarta edizione: avventure epiche, mondi incantati, creature misteriose, storie avvincenti di eroi leggendari. Ma anche i viaggi straordinari, le realtà alternative che si raggiungono passando attraverso muri e armadi. Porte di accesso verso mondi meravigliosi, in cui poter liberare la propria fantasia e viaggiare lontano, incontrando personaggi davvero speciali. Nuove realtà in cui tuffarsi per svago e anche per riflettere su temi universali.
“Il tema della quarta edizione del Premio Lorenzo Alessandri non è scelto a caso - afferma Monica Col presidente dell'Associazione Le Tre Dimensioni -. Il 2024 vede tre anniversari importanti. Il centenario del Manifesto Surrealista (1924), il sessantennale della nascita del movimento artistico italiano Surfanta ( gennaio 1964), unico gruppo surrealista italiano e l'ottantennale della nascita della Soffitta Macabra (1944), luogo di ritrovo di intellettuali, artisti e pensatori nella Torino del dopoguerra. Lorenzo Alessandri, a cui è intitolato il premio, è stato fondatore del gruppo Surfanta e uno tra gli interpreti più interessanti del surrealismo. Non poteva che essere questa la scelta per questa edizione che è aperta, oltre che a tutti gli scrittori e poeti italiani, anche a autori internazionali purché gli scritti giungano in lingua italiana ( o con traduzione) e a tutte le scuole di ogni ordine e grado“.
La giuria
La giuria della quarta edizione è cosi composta. Presidente: Lele Boccardo giornalista, scrittore, direttore di Zetatielle Magazine e critico musicale. Giurati: Livio Cepollina, giornalista pubblicista, scrittore e autore radiotelevisivo, oltre che ideatore del progetto Aplomb Sabaudo. Domenico Fragapane, avvocato, studioso d'arte e collezionista. Gian Marco Griffi, scrittore finalista Premio Strega 2023 con il romanzo Ferrovie del Messico. Patrizia Longo Vaschetti, docente scuola secondaria di secondo grado. Maura Maffei, scrittrice pluripremiata a livello nazionale e internazionale con all'attivo varie.partecipazioni in molte giurie letterarie. Henni Rissone, psicologa e psicoterapeuta. Tina Rossi editore Zetatielle Magazine.
“Sono profondamente onorato ed emozionato per essere stato nominato Presidente di Giuria del prestigioso Premio Letterario Lorenzo Alessandri – dichiara il presidente Lele Boccardo -. E' con grande riconoscenza che accetto questa responsabilità e garantisco il mio massimo impegno per il suo corretto svolgimento. Il mio grazie va all'associazione Le Tre Dimensioni per avermi dato questa opportunità e sono ansioso di collaborare con gli altri membri della giuria per rendere questo premio un evento di sempre maggior successo. Grazie ancora per la fiducia riposta in me“.
Info
La quarta edizione del Premio Letterario Lorenzo Alessandri, riservato ad opere inedite, dove per inedito si intende mai pubblicato su carta, web o premiato in altri concorsi alla data del 14 settembre 2024, si divide in tre sezioni: racconto breve, poesia, scuole. Il termine delle iscrizioni è fissato al 30 aprile 2024. il bando completo va richiesto a letredimensioni.associazione@gmail.com
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

25
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login