home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
27/09/2023LP
 
Nel parco di Palazzo Conti di Bricherasio, a Bricherasio, Mark Mc Candy
 
DUE LIBRI E DUE AUTORI PER RIFLETTERE SULLE PAROLE
 
Al Castello di Miradolo Valeria Gheno, per 20 anni collaboratrice dell'Accademia della Crusca, con le parole scritte dalle donne
 


Una domenica dedicata alle parole nei giardini di due dimore storiche. Domenica 24 settembre “Bellezza tra le righe” ha regalato un doppio appuntamento, inserito nel cartellone di “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del libro: nel giardino del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, è arrivata infatti Valeria Gheno, per 20 anni collaboratrice dell'Accademia della Crusca, che ha raccontato come le scrittrici della letteratura hanno narrato il mondo, mentre nel parco di Palazzo Conti di Bricherasio, a Bricherasio, è giunto Mark Mc Candy, alias Marco De Candia, per parole molto più taglienti sul presente, le sue contraddizioni e le sue ansie, soprattutto sul web moderato da Guido Calleri.

Il programma ha previsto – oltre ai due incontri – anche due laboratori gratuiti per bambini in parallelo, con la lettura di albi: al Castello di Miradolo protagonista una bimba vichinga, mentre in quello dei Conti di Bricherasio è stata Luna a far riflettere sul potere della fantasia e della creatività delle parole ma non solo.

L'autrice
Vera Gheno sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l'Accademia della Crusca. È ricercatrice all'Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano “Potere alle parole. Perché usarle meglio” (Einaudi), “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (EffeQu), “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole” (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e “Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (Einaudi)”,“Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine). Nel 2023 ha curato “Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR), il Galateo della comunicazione (Cesati). Ha appena pubblicato " L'antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli" (Longanesi).


L'autore
Marco De Candia lavora da sempre nell'ambito commerciale dell'information technology e ama la scrittura. Ha pubblicato con Radici Future due libri nel 2017 e 2018. “Avanti c'è un post” e “Solo post in piedi” contengono entrambi 65 brevi racconti umoristici ma non solo. E' un narratore di nuova generazione dotato di un senso umoristico fuori dal comune. Nato sul web con i suoi brevi racconti ha saputo conquistarsi i favori di un pubblico sempre più ampio fino a essere seguito da più di 15mila lettrici e lettori.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login