home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
22/08/2023Gabriella Serravalle Press
 
 
“23 AGOSTO 1944 – 2023 – 79° ANVCG SEZIONE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA PARTECIPA ALL'ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO DI POIN
 
A Rappresentare l'associazione nazionale vittime civili di guerra il Presidente della sezione Piemonte e Valle d'Aosta Nicolas Marzolino ed alcuni consiglieri
 
L'Associazione Nazionale vittime Civili di Guerra - sezione Piemonte e Valle 'Aosta sarà presente mercoledì 23 agosto alle 15 ad un evento commemorativo al Castel casa forte di Pont Saint Martin.
Un evento nato per commemorare la tragedia del 23 agosto 1944.
Sarà presente il Presidente di ANVCG Nicolas Marzolino ed alcuni consiglieri dell'associazione.
L'Associazione nazionale vittime civili di guerra Sezione Piemonte e Valle d'Aosta inserirà nell'occasione Point Saint Martin nell'albo d'onore.
A seguire lo spettacolo dove Margherita Barsini insieme ad altri attori metteranno in scena una ricostruzione di quel maledetto 23 agosto 1944. Uno spettacolo molto suggestivo in cui si sentiranno le voci dei ragazzi sotto le bombe.
A seguire celebrazione della Santa Messa e commemorazione ufficiale



Il 23 agosto 2023 a Pont-Saint-Martin si celebreranno i settantanoveanni dal tragico 23 agosto 1944. In quel giorno, un normale giorno di guerra per tutta l'Europa, su tutti i fronti terrestri i tedeschi si stanno ritirando, Roma è già una città libera e gli alleati risalgono la penisola. E' evidente che la guerra non è finita, ma sta prendendo un'altra piega, si incomincia ad intravvedere la fine di questo orribile periodo. La vita tranquilla del borgo viene sconvolta: gli ordigni, rilasciati dagli aerei, “luccicanti” nel sole d'agosto cadono in centro paese e portano la morte: 130 morti, tra cui 40 bambini che giocavano nelle piazzette del piccolo centro. Sono quasi tutte vittime civili, il centro del paese è distrutto….. sono quelli che oggi chiamano effetti collaterali di un conflitto. Un denso e soffocante fumo nero si alza e copre tutto il paese, segue un angoscioso silenzio infranto di lì a poco dai lamenti, dalle grida e dai pianti dei sopravvissuti. Incominciano ad arrivare i primi soccorsi e ha inizio il tragico calvario del dopo bombardamento.


 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login