home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE Precedente  Successivo
 
01/08/2023LP
 
APPUNTAMENTO SABATO 2 E 8 SETTEMBRE CON IL CONSORZIO TURISTICO PINEROLESE E VALLI
 
DUE TOUR ALLA SCOPERTA DI PINEROLO. ABBINATA ALLA VISITA, UNA DEGUSTAZIONE
 
Da Casa Bonadè Bottino alla salita sul campanile di San Maurizio
 


Vedere Pinerolo da punti di vista insoliti. E' la proposta di due tourpensati dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli per i primi due weekend di settembre, quelli dove la ripresa del lavorolascia ancora la voglia di scoprire il territorio a due passi da Torino. Sabato 2 settembre si apre, nel quadrilatero più antico del centro storico di Pinerolo, Casa Bonadè Bottino, edificio al centrodi un importante restauro. Vanta piccole chicche all'interno, dalle volte del1300 agli affreschi del 1600 piemontese.
Vi si entra grazie al tour “Dal tardo Romanico alla Pinerolo Francese”(partenza alle 17 dall'Ufficio del Turismo diPinerolo, via Duomo 1, fronte Municipio) che prevede, poi, grazie aivolontari dell'Associazione ArCo, la salita alcampanile medievale di San Maurizio, recentemente aperto allevisite dopo lavori di restauro. Il campanilecostituisce l'inconfondibile skyline di Pinerolo e domina tutto il centrostorico con una visuale panoramica unica.
Il tour termina degustando un calice di vino dell'Azienda Agricola Dellerbasulla terrazza panoramica di San Maurizio. L'itinerario di visita di sabato 8 settembre va in scena, invece,sul far della sera. L'appuntamento dei partecipanti èalle 19,30, con ritrovo sulle TerrazzeAcaja, in via Principi d'Acaja, per saggiare un calice di vino delConsorzio per la Tutela e Valorizzazione dei Vini D.O.C. Pinerolese (possibilitàdi mangiare cibo locale e biologico). Alle 20,30 l'incontro con la guida sulsagrato della vicina Sant'Agostino e l'inizio del tour “Pinerolo francese:luoghi, personaggi e vicende”. La chiesa fu costruita proprio all'iniziodel lunghissimo periodo di dominazione francese nel XVII secolo: il suo impiegocome sede di un allestimento legato alle vicende che ne fecero unagguerritissimo avamposto militare del Regno di Francia, permetterà di iniziareuna camminata di tre ore per scoprire - anche attraverso letture a tema - i rapporti tra Pinerolo e la Francia chehanno caratterizzato lo sviluppo storico della città. La vicinanza ha fatto sìche, ogni qualvolta i re di Francia manifestassero mire espansionistiche inItalia, Pinerolo, come e più di altre città piemontesi, divenisse un obiettivoambito per poter accedere alla pianura padana. Dopo essere stata per oltre 120anni, nel tardo Medioevo, un'importante capitale regionale per i Savoia Acaja,per altri 120 anni Pinerolo diventerà infatti per i transalpini, in tredifferenti fasi tra XVI e XIX secolo, un avamposto militare al di qua dellospartiacque. Nei tour si andranno a scoprire le tracce ancora visibili dellapresenza francese, legando i luoghi visitati alla storia e alle storie che nehanno caratterizzato lo sviluppo. UTILITA'
I due tour si terranno indipendentemente dallecondizioni meteo.Costo 5 euro. Gratuito fino a 12 anni noncompiuti.I bigliettisi possono acquistare online su www.turismotorino.org.
Info: 0121806987. I duetour  rientrano nel progetto " Le strade dei forti". Nellospecifico fanno parte di "Paesaggio fortificato, nell'evoluzione delrapporto storico tra il Piemonte e la Francia - Fase 2 - Le Strade deiForti", realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolonell'ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturalidei territori - Fase 2».
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login