home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
26/05/2023MONICA COL
 
 
I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. A TORINO, IL 6 GIUGNO, SI CONCLUDE IL PROGETTO GENERIAMO
 
 


I giovani contro gli stereotipi e la violenza di genere. A Torino si conclude "GeneriAMO VIDEO di sensibilizzazione"

Il 06 giugno 2023 presso la Piazza di Parco Commerciale Dora, via Livorno 1 a Torino, alle ore 18.00 si terrà l'evento di restituzione finale del progetto GeneriAMO VIDEO di sensibilizzazione. La voce dei/delle giovani per il contrasto agli stereotipi, alle disuguaglianze e alla violenza di genere. L'evento fa parte di un progetto promosso dall' Associazione Artemixia portato avanti con il sostegno di Parco Commerciale Dora, Nova Coop, Circoscrizione 4 e Città di Torino. In collaborazione con le associazioni Mais ONG e Babelica APS. Il progetto ha coinvolto la Scuola Secondaria di primo grado Duca D'Aosta di Torino e la Scuola Secondaria di primo grado Pacinotti tramite l'orchestra Pacinotti. Un percorso di formazione e coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di I grado della Circoscrizione 4 che ha visto sviluppare, durante l'anno scolastico, attività formative per una riflessione sulle tematiche inerenti il genere e gli stereotipi, il linguaggio, i ruoli, il divario sociale, le rappresentazioni, il corpo, l'autorità, la pubblicità. Le attività svolte dalle classi fanno riferimento a due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030: uguaglianza di genere e ridurre le disuguaglianze. La formazione ha riguardato anche tecniche per la realizzazione di spot-video di sensibilizzazione. L'evento vedrà anche la partecipazione dei rappers Original Artisti, delle educatrici e degli educatori di Cooperativa P.G. Frassati per il progetto Empowerment Youth, delle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo e del fabbro Denis Valarin che hanno realizzato l'opera “Insieme Contro la Violenza” sul cui basamento verranno impresse nuove impronte da parte delle ragazze e dei ragazzi aderenti al progetto.
“GeneriAmo è un progetto che si figura come una specie di passaggio di testimone in cui le persone adulte si fanno da parte per lasciare che sia la voce delle ragazze e dei ragazzi a descrivere una realtà nuova, epurata da stereotipi di genere, fatta di colori e sfumature - spiega Rosalba Castelli, coordinatrice progetto GeneriAmo- . Una realtà che non sia né in bianco e nero, né in rosa e azzurro. Una realtà in cui sia possibile immaginare di essere, di fare, di studiare, di sognare ciò che è in linea con i propri desideri, nella mutevolezza dei percorsi possibili, nella coerenza delle proprie aspirazioni che vanno al di là di codifiche binarie basate su costrutti e codifiche di genere. Con GeneriAmo si capovolgono i ruoli, o meglio, si destrutturano: giovani che sensibilizzano attraverso degli spot sociali altre persone giovani ma anche adulte, e che mettono sul banco degli imputati quegli stereotipi di genere che non vogliono ereditare e che fanno parte della cultura, che vengono utilizzati nel marketing, che si trovano nel linguaggio, nei ruoli sociali, nel mercato del lavoro e negli atteggiamenti. Accusati di discriminare esplicitamente un genere rispetto a un altro, di incidere negativamente sulla capacità di non porsi limiti, di condizionare i propri genitori e i propri stessi desideri, gli stereotipi e i ruoli di genere vengono messi al bando. GeneriAmo genera, a partire dalle giovani generazioni, le basi di un cambiamento culturale fondato sull'amore, sul rispetto e sulle pari opportunità.”

“Dal 2019 Parco Dora si fa parte attiva insieme ad associazioni, Città di Torino e Circoscrizione 4 per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'uguaglianza di genere, e portare il messaggio nei luoghi della vita quotidiana – dichiara Emanuele Manca direttore di Parco Dora –. Con il progetto GeneriAMO di Artemixia che Parco Commerciale Dora ha contribuito a finanziare tramite la devoluzione di parte dei proventi delle Rassegne Parco Dora Live 2022 e 2023, si sottolinea l'importanza della cultura e della scuola nella prevenzione. Partire dalla conoscenza aiuta a prevenire. La scuola può fornire strumenti di interpretazione, di conoscenza e anche di contrasto in quanto componente fondamentale della vita delle e degli adolescenti e anche perché proprio la scuola è uno dei principali contesti in cui si svolge la socializzazione di genere e in cui si formano e si rafforzano i comportamenti verso sé stessi e gli altri”.

“L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si pone l'obiettivo di ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione - dichiara Sara Cariola, vice presidente Circoscrizione 4 -. Questo è il faro a cui si ispirano le azioni che la Circoscrizione 4 mette in atto per fare la propria parte, cercando di favorire il più possibile le relazioni tra i soggetti attivi sul territorio. Questo progetto che coinvolge scuole del territorio, diverse associazioni, un centro commerciale urbano e novacoop è per noi un vero esempio di come una zona complessa come quella del basso san Donato possa essere motore per generare politiche di inclusione sociale che fanno dei nostri giovani i protagonisti dei messaggi e non i fruitori passivi di contenuti pensati per loro dagli adulti. Siamo molto orgogliosi dei contenuti che sono emersi dai loro lavori e che diventeranno patrimonio comune grazie alla collaborazione con il centro commerciale Parco Dora”.

“Dal 2021 Nova Coop è impegnata con il progetto Close the Gap – riduciamo le differenze - in iniziative e azioni indirizzate a promuovere la parità tra i generi, combattere le disparità e ridurre le differenze. - spiega Carlo Ghisoni Direttore Politiche Sociali Nova Coop -. Siamo impegnati, nei territori in cui sono presenti i nostri punti vendita, al fianco di realtà che si occupano attivamente della diffusione di una cultura della diversità e dell'inclusione.”



Programma
18.00 18.15 saluti da parte di Sara Cariola, vicepresidente della Circoscrizione 4, Marcello Giangualano Resp. di Zona Nova Coop società cooperativa, Emanuele Manca direttore Parco Commerciale Dora. Presenta Rosalba Castelli, vicepresidente Artemixia, coordinatrice progetto GeneriAmo.
18.15 18.40 presentazione e visione primo gruppo di video realizzati dalle alunne e dagli alunni del Duca D'Aosta
18.40 19.00 momento rap a cura delle ragazze e dei ragazzi dell'orchestra Pacinotti + Original Artisti
19.00 19.30 presentazione e visione secondo gruppo di video
19.30 19.50 consegna riconoscimenti





Il programma aggiornato è disponibile sul sito https://www.artemixia.it/generiamo/



 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login