home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
04/04/2023LP
 
Cuore pulsante l'ex fonderie di via Foligno 14, oggi community hub
 
TERZA EDIZIONE, IL 15 E 16 APRILE, PER IL «BEEPOP FEST»
 
A chiusura, il 21 aprile, l'Earth Night - Beeozanam disco Party
 


E' in programma sabato 15 e domenica 16 aprile il "Beepop fest", il festival coprodotto da Beeozanam, realizzato nell'ambito di Beecult, progetto finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia da Covid -19, che punta, con una serie di azioni a rigenerare un'area rimasta ai margini delle grandi trasformazioni urbane degli ultimi 20 anni.

Cuore pulsante l'ex fonderie di via Foligno 14, , complesso industriale realizzato tra il 1938 e il 1941 dall'architetto bulgaro Nicolaj Diulgheroff, unico esempio d'architettura futurista a Torino, oggi un «community hub», uno spazio ibrido e plurale dove si producono idee e comunità: punta a diventare una casa del quartiere per quest'area.



Giunto alla sua terza edizione, il "Beepop fest", sotto la direzione artistica dell'Associazione Pigmenti, è un appuntamento di due giorni che fa incontrare arte, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e inclusione sociale, grazie a un programma che mescola laboratori sull'autoproduzione per adulti (tra le proposte anche il corso per prodursi a casa il dentifricio), tour di street art che partono dal Parco Dora e indagano il quartiere, ma anche musica e performance come il dj set dei Discomoderni che accompagnerà, sabato sera, l'aperitivo nel cortile di Beeozanam. Poi, ecco, il sabato mattina il laboratorio per costruire giganteschi pupazzi da portare in una simbolica parata, e la presenza, domenica mattina, dell'illustratore di libri per ragazzi Gabriele Pino che condurrà i partecipanti invitandoli a progettare e disegnare una bestia fantastica. E, ancora, le vibrazioni ancestrali del bagno di Gong.



«Sono gli ingredienti di un festival di quartiere che raccoglie ospiti da tutto il Piemonte - spiega Riccardo Colombo di Pigmenti - Un'occasione per passare a conoscere il community Hub Beeozanam e sperimentare una nuova attività».



A chiusura, il 21 aprile alle 19 alle 2 di notte, ci sarà la serata di musica elettronica "Earth Night - Beeozanam disco Party", data italiana del progetto Djs4climate dove l'ospite Disco Amor verrà accompagnato dai dj locali Onda Pacifica e Discomoderni.



PROGRAMMA



Sabato 15 aprile



ore 14,30-17,30 | Una barca di pupazzi vaganti -- a cura di Associazione Baco

La proposta è la costruzione di una grande barca-teatro abitata da personaggi fantastici di grandi dimensioni che vengono portati in viaggio in un percorso-parata.

Si tratta di un laboratorio di costruzione che ha come finalità il movimento verso l'esterno, l'uscire fuori per incontrare la gente e stabilire una comunicazione creativa con i luoghi vivi e vissuti quotidianamente.

Quelli impiegati saranno materiali poveri e di riutilizzo (cartone, carta di giornale, bastoni, colori a tempera).

Si lavorerà con il gruppo di partecipanti alla costruzione di grandi pupazzi bidimensionali, studiandone insieme alcune semplici possibilità di articolazione e manipolazione; si procederà poi all'organizzazione del percorso della parata e alla messa in scena dello spettacolo vagante.

I materiali saranno forniti dai conduttori.



Per bambini dai 6 ai 13 anni

Posti limitati

________________________________________________________



ore 16-18 | Tour di street art da Parco Dora a Beeozanam - a cura di SAT_Street Art Tourino



Alla scoperta di Beeozanam attraverso un tour esplorativo che racconta la rigenerazione di questo ex-complesso industriale in uno spazio inclusivo all'insegna della sostenibilità, creatività e arte urbana.

La passeggiata inizierà nell'area verde in Parco Dora per poi concludersi all'interno dei magnifici spazi di beeozanam.



Sat_Street Art Tourino, un progetto nato con l'intento di promuovere e divulgare la cultura urbana, racconterà la storia delle opere di street art presenti sulle facciate e gli artisti che le hanno realizzate.

SAT fa parte di Pigmenti, un'associazione che sviluppa progetti legati all'arte visiva e al muralismo, sostiene attività artistiche e cura la programmazione delle esibizioni presso la Urban Gallery di beeozanam.



Aperto a tutti.

Prenotazione obbligatoria via mail a streetartourtorino@gmail.com

Posti limitati.

________________________________________________________

ore 18-24| Dj set - a cura di Discomoderni





Discomoderni - dj analogico e digger scatenato di 45 giri. Sempre alla ricerca della prossima mina da lanciare in selecta, scorrazza musicalmente tra la tradizione del tropicale - cumbia, salsa, afro, exotica & latin soul - e le conseguenti evoluzioni contemporanee.

Da buon cacciatore di dischi ama la musica italiana - prima ispirazione - a cui dona forma in mixtape ballerini dagli anni 60 ai primi 80. La sua metal box è carica di sette pollici che puntano dritti alla pista ma che possono essere addolciti anche per la situazione più rilassata. Dal party in spiaggia al sollazzo al parco, dal balearico sul lungofiume alla tiny tropical disco dei salotti bene. Si può dire senza sbagliare che trova la sua collocazione in qualsivoglia escalation di presobenismo.



Aperto a tutti

________________________________________________________



Domenica 16 aprile



ore 11 | Autoproduzione come risorsa economica aggiuntiva - a cura di Officina Selvatica



Il workshop consiste nel fornire una panoramica sull'autoproduzione di tinture madri, oleoliti, dentifricio e oli essenziali per prendersi cura del proprio corpo.

Roberto Dipaola. Birraio con 15 anni di esperienza nella trasformazione di prodotti naturali, ha passato gli ultimi 5 anni ad approfondire le tecniche di trasformazione, conservazione ed estrazione di prodotti ricavati dalla raccolta di erbe spontanee, gemme, frutti e cereali. Appassionato di distillazione e fitoalimurgia.

Materiali ed attrezzature per la dimostrazione sono a carico di Officina Selvatica. Per motivi di sicurezza delle persone (calore, fiamma e soda caustica), la parte pratica verrà effettuata dai tutor a scopo dimostrativo.



Aperto a tutti

Posti limitati

________________________________________________________

ore 14,30-17,30 | Alla ricerca delle bestie Fantastiche. Seguendo le orme di Grifoni, draghi, Janare, giganti - a cura di Gabriele Pino



Vi siete mai sentiti osservati in mezzo al bosco?

Avete mai avuto la sensazione di sentire una porta cigolare in una notte d'inverno? Ogni notte non riuscite a dormire perché nell'armadio della vostra stanza succede il

finimondo? Quella volta al mare vi è sembrato di vedere una donna con la coda di pesce tuffarsi in acqua da uno scoglio?



Le Bestie Fantastiche sono ovunque attorno a noi! Il bello è riuscire a scovarle. Come?

Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci

circonda, raccogliendo gli oggetti, i profumi o i rumori che le creature fantastiche

seminano in giro e poi cercando di immaginarle con matite, colori, fogli bianchi e tanta fantasia.



I materiali saranno forniti dal conduttore.



Rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni- ragazzi dagli 11 ai 13 anni - adulti o giovani adulti

appassionati di illustrazione o disegnatori

Posti limitati

________________________________________________________





ore 14,30-18,30 | Workshop di longboard

a cura di Longboard crew Italia





Un pomeriggio dedicato a bambinə e ragazzə dai 6 anni in su per sperimentare la disciplina del longboard skate nel cortile di beeozanam.



Longboard Crew Italia, associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2015, si propone di promuovere e diffondere la disciplina del longboard skate, in tutte le sue forme, all'interno del territorio nazionale tramite l'organizzazione di corsi, eventi promozionali, gare e progetti pubblici rivolti all'intera comunità.



Per bambini dai 6 ai 18 anni

Posti limitati

________________________________________________________



ore 16-18 | Tour di street art da Parco Dora a Beeozanam - a cura di SAT_Street Art Tourino



-

Alla scoperta di beeozanam attraverso un tour esplorativo che racconta la rigenerazione di questo ex-complesso industriale in uno spazio inclusivo all'insegna della sostenibilità, creatività e arte urbana.

La passeggiata inizierà nell'area verde in Parco Dora per poi concludersi all'interno dei magnifici spazi di beeozanam.



SAT_Street Art Tourino, un progetto nato con l'intento di promuovere e divulgare la cultura urbana, racconterà la storia delle opere di street art presenti sulle facciate e gli artisti che le hanno realizzate.

SAT fa parte di Pigmenti, un'associazione che sviluppa progetti legati all'arte visiva e al muralismo, sostiene attività artistiche e cura la programmazione delle esibizioni presso la Urban Gallery di beeozanam.



Aperto a tutti

Prenotazione obbligatoria via mail a streetartourtorino@gmail.com

Posti limitati

________________________________________________________



ore 17,-19, | Bagno di Gong - a cura di Airyenne Giulia



Il gong è uno strumento millenario utilizzato per accedere ad uno stato di coscienza straordinario, cioè differente da quello in cui ci troviamo nella vita quotidiana. Questo significa maggior silenzio mentale, una percezione ampliata del proprio corpo e delle proprie emozioni con una conseguente chiarezza interiore maggiore e una sensazione di rilassamento profondo.

Le vibrazioni prodotte dal suono del gong massaggiano profondamente tutte le cellule del corpo e smuovono le energie bloccate aiutando l'organismo a ripulirsi da tossine fisiche ed emotive, benefici sono prolungati e anche nei giorni successivi si possono percepire piccoli e grandi cambiamenti.

Trattamenti periodici programmati hanno riscontrato grande efficacia nel trattamento di disturbi quali emicrania, insonnia, stati di ansia e molto altro. Il bagno Sonoro vero e proprio dura circa 1 ora e 15 minuti, con un momento finale di condivisione per un totale di circa due ore d' esperienza.



Aperto a tutti

Posti limitati
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login