home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
30/03/2023LP Luigi Piga
 
Spettacolo della storica rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo con 22 interpreti
 
SAMO, CIRCO IN PILLOLE DIRETTO DA BEN FURY ALLO SPAZIO FLIC
 
Spettacolo della storica rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo con 22 interpreti
 


COMUNICATO STAMPA

SAMO
Circo in Pillole della Stagione Spazio FLIC
con direzione scenica di Ben Fury, in collaborazione con David Scarpuzza

1° aprile 2023 h. 19:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età.
Ingresso gratuito - www.flicscuolacirco.it

Quinto appuntamento della Stagione Spazio FLIC 2022/23 con la storica rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana. I 22 interpreti saranno 18 allievi e allieve del Secondo Anno e 4 dell'Anno Artistico dei corsi professionali FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida del danzatore e coreografo marocchino Ben Fury, in collaborazione con David Scarpuzza.


---------------------------------------------------------------------------------------


Sabato 1° aprile 2023 va in scena “SAMO”, quinto Circo in Pillole della “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, cartellone di spettacoli con il quale la FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, sta festeggiando i suoi 20 anni di attività.

L'appuntamento è alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato in un vecchio hangar industriale nell'area Bunker del quartiere Barriera di Milano. Lo spettacolo è consigliato per un pubblico di tutte le età e l'ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio.

I 22 interpreti saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e 4 dell'Anno Artistico dei corsi professionali della FLIC, che porteranno in scena le nozioni acquisite in cinque giorni di lavoro intensivo sotto la guida del danzatore e coreografo marocchino Ben Fury, in collaborazione con David Scarpuzza.

Una settimana di lavoro sull'incontro tra la pratica principale del regista - breakdance/contempo - e il circo, ispirandosi all'opera di Jean Michel Basquiat. SAMO è lo pseudonimo con cui taggavano i due writer Jean-Michel Basquiat e Al Diaz a New York dal 1978 al 1980.
Il lavoro affronterà le nozioni di ripetizioni, cancellazione di frasi scritte e sovrapposizioni di colori e strati propri dell'opera del pittore. Sul palcoscenico i performer faranno rivivere il suo pensiero e l'urgenza di creare! "Non penso di lavorare sull'arte quando lavoro, cerco di pensare alla vita" è una delle citazioni di Basquiat alla quale ci ispireremo, ha spiegato il regista.

Benaji Mohamed, in arte Ben Fury, ha fondato la sua formazione di danza nella scena underground della break dance a Bruxelles negli anni '80 e '90, sviluppando progressivamente un suo personale stile. Da molto tempo la sua ricerca è orientata nel fondere la danza contemporanea e il circo con la break dance, sperimentando con diversi generi musicali.

Dei 22 allievi, 10 provengono da diverse regioni d'Italia e 12 da diversi paesi stranieri: Colombia, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A.

“Circo in Pillole - Prove D'artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

La stagione Spazio FLIC proseguirà con numerosi altri appuntamenti sino all'8 luglio.


Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga – cell. 3480420650 - E-mail. luigipiga@lp-press.com
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login