home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
29/03/2023giornalista Laura Genovese
 
 
BERGAMO E BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA 2023 AD AGRI E SLOW TRAVEL EXPO
 
 


Dal 31 marzo al 2 aprile nella Fiera di Bergamo “Agri e Slow Travel Expo”, Bergamo e Brescia saranno presenti come Capitale Italiana della Cultura 2023.
Se è vero che l'unione fa la forza, il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 ne è la testimonianza più alta e significativa.
ll progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è nato come segno di speranza, orgoglio e rilancio. Un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza pandemica. Una forte volontà dei Sindaci dei due Comuni, insieme a tutte le Istituzioni dei rispettivi territori, abbracciata dal resto del Paese. Un progetto di altissimo profilo per indicare le possibili risposte alle grandi sfide del nostro tempo, che Bergamo e Brescia hanno individuato e sviluppato attingendo da una comune linfa culturale. Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta consapevole della cultura, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.

L'occasione migliore per presentare il progetto, sarà proprio l'8^ edizione di Agri e Slow Travel Expo, che si svolgerà nei moderni padiglioni della Fiera di Bergamo dal 31 marzo al 2 aprile 2023. Una kermesse dedicata al turismo lento e sostenibile, che vedrà coinvolte le eccellenze italiane e straniere del turismo esperienziale, declinato nel campo dell'enogastronomia e del cicloturismo. Ma anche dei borghi, dei cammini, delle vie d'acqua, dei piccoli comuni dell'entroterra, dei sapori antichi, dell'accessibilità.

I Parchi regionali e le aree protette della Lombardia

Nella suggestiva scenografia dello stand verranno fornite tante informazioni e distribuiti materiali divulgativi riguardo ai luoghi più belli della Lombardia, le foreste, gli alpeggi, i sentieri e i rifugi oltre che i Parchi Regionali e le aree protette. Il nuovo modo di viaggiare è infatti sempre più culturale ed emozionale, di scoperta e di ricerca, active e outdoor.


Il turista cerca il luogo, ma anche il perchè

L'obiettivo di Agri e Slow Travel Expo è promuovere le destinazioni non come semplici mete, ma come esperienze autentiche e immersive, dall'arrivo alla partenza. Il patrimonio turistico dell'Italia, da nord a sud, consente un approccio che valorizza la natura, l'arte, la cultura, le tradizioni, i cammini, il cicloturismo, le vie d'acqua, i borghi e i percorsi spirituali.

Incontri e talk animeranno le giornati di Agri e Slow Travel Expo

Tra i temi trattati negli oltre 20 incontri e talk programmati nei giorni della fiera: il villaggio della montagna di ENIT, i grandi eventi con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 Bergamo e Brescia Capitali Italiana della Cultura 2023, Pesaro 2024, il Turismo delle Radici 2024, il Giubileo 2025, il Cicloturismo con la presenza dello special reporter Vittorio Brumotti, i cammini d'Italia con il progetto "Italia in gamba. L'impronta sostenibile delle donne", i sentieri bergamaschi, le Sagre di Qualità portate dall'UNPLI, le vie d'acqua, gli show cooking e gli itinerari enogastronomici, le pareti di arrampicata del CAI, il tema dell'accessibilità di ENAT, European Network for Accessible Tourism, le regioni italiane e i paesi stranieri.





 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login