home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
29/03/2023LP Luigi Piga
 
Nuova edizione del festival che ha tema portante “Eppure il vento soffia ancora”
 
27^ VALSUSA FILMFEST AL VIA CON ALBERTO BERTOLI IN DUETTO VIRTUALE CON IL PAPÀ PIERANGELO
 
Evento di apertura della 27^ edizione del festival cinematografico e culturale di comunità della Valle di Susa
 


“Eppure il vento soffia ancora”, il 27° Valsusa Filmfest al via il 1° aprile con Alberto Bertoli in duetto virtuale con il padre Pierangelo


dal 1° aprile al 5 maggio 2023
Titolo dell'edizione: “Eppure il vento soffia ancora”
a Almese, Avigliana, Bruzolo, Bussoleno, Chianocco, Condove, Giaveno, Oulx, San Giorio di Susa, Venaus e Torino
Gli eventi sono gratuiti ad eccezione dell'evento di apertura del 1° aprile
www.valsusafilmfest.it


LE INFORMAZIONI IN BREVE

Festival cinematografico e culturale di comunità con 19 eventi in 8 comuni della Valle di Susa, un evento a Giaveno in Val Sangone e un evento a Torino, con proiezioni delle opere selezionate per il concorso cinematografico, due spettacoli teatrali, presentazioni di libri, altri eventi e proiezioni fuori concorso.
Il titolo dell'edizione è “Eppure il vento soffia ancora”, ispirato alla canzone “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli, e l'apertura del 1° aprile sarà con il concerto-spettacolo di Alberto Bertoli in duetto virtuale con la voce del padre, unico evento a pagamento dell'ampio programma.
Tra gli ospiti principali il giornalista e reporter di guerra Domenico Quirico il 6 aprile con il docufilm docufilm “Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” e Jacopo Fo il 29 aprile con lo spettacolo teatrale “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo”.
Il 21 aprile a Condove e il 25 aprile al Museo della Resistenza di Torino viene presentato il docufilm “La partigiana Fasulin” prodotto dal Valsusa Filmfest con regia di Luigi Cantore, la collaborazione e la partecipazione di Gad Lerner.

----------------------------------------------------------

Si svolge tra il 1° aprile e il 5 maggio 2023 la 27a edizione del Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità sui temi del recupero della memoria storica, della montagna, della difesa dell'ambiente e dell'inclusione sociale che da 27 anni anima un territorio vivo ed aperto all'incontro e al confronto tra culture diverse. Il programma prevede 19 eventi programmati in 8 comuni della Valle di Susa - Almese, Avigliana, Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, Condove, Oulx, San Giorio di Susa, Venaus – un evento a Giaveno in Val Sangone e un evento a Torino, il 25 aprile al Museo Diffuso della Resistenza.

Il titolo e tema portante scelto per questa edizione è “Eppure il vento soffia ancora”, ispirato a “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli, canzone del 1976 con un testo ancora più che mai attuale. Il vento che “fischiava” al tempo dei partigiani e continua a farlo anche oggi nelle nuove forme di resistenza; quello dell'ambientalismo e di chi si batte per la salvaguardia del pianeta e dei propri territori; quello del pacifismo e di chi è contro ogni guerra; è Temi e valori affrontati molte volte dal Valsusa Filmfest sin dalla sua prima edizione.

I PRIMI EVENTI CON ALBERTO BERTOLI E DOMENICO QUIRICO

L'evento di aperura del 1° aprile al teatro Magnetto di Almese sarà proprio un omaggio al compianto cantautore emiliano con “Due voci intorno a un fuoco – Alberto Bertoli canta con Pierangelo”, concerto-spettacolo che vede protagonista il figlio Alberto in duetto virtuale con la voce del padre, in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che lo hanno fatto iniziare a fare il cantautore per poi trovarlo interprete di una vita che non regala niente, ma che stupisce ogni volta ed è portatrice di speranza.
Dopo poco più di 20 anni dalla morte Alberto ha sentito la necessità di tornare a cantare con suo padre per potere raccontare, tra un brano e l'altro, il percorso, l'esegesi dei brani e l'inquadramento storico familiare che dai quali sono nati quei successi che in tanti ricordano con amore. Lo spettacolo ricalca il cd omonimo che contiene foto, scritti e concerti tratti dall'archivio di famiglia che saranno proiettati durante lo spettacolo.
Questo evento è l'unico a pagamento dell'intera manifestazione con biglietto di € 10,00 e prenotazioni a segreteriavalsusafilmfest@gmail.com

Il 4 e il 6 aprile al cinema di Condove vengono presentati i docufilm “La lettera” di Nicolas Brown e “Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” di Paola Piacenza che sarà presente insieme al protagonista.
“La lettera”, prodotto da Off the Fence, ipirato all'enciclica di “Laudato si'” ripercorre gli incontri di Papa Francesco con diversi leader impegnati nella cura della casa comune.
“Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico”, prodotto da Luca Guadagnino, presenta l'itinerario che il grande giornalista e reporter di guerra ha compito insieme ad una piccola troupe, mettendo al centro la povertà, quella visibile e quella che non ci si aspetterebbe neppure.

Il 7 aprile nella sala consiliare di Bruzolo alle ore 18 è in programma la presentazione del libro Da grande farò l'uomo ragno di Luisella Ceretta e Maurizio Puato (Neos edizioni). L'evento rientra anche nella programmazione del Valsusa Liberfest, iniziativa dedicata alla letteratura con la quale l'associazione Valsusa Filmfest organizza incontri in vari periodi dell'anno.


Gli eventi sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dell'evento di apertura del 1° aprile.

Il 27° Valsusa Filmfest è organizzato dall'Associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con diverse realtà ed associazioni del territorio, con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura, Unione Montana Valle Susa, Sistema Bibliotecario Valsusa e dei Comuni coinvolti.

IN ALLEGATO IL CS COMPLETO CON APPROFONDIMENTI E IL PROGRAMMA CRONOLOGICO

 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login