home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
28/03/2023atbartgallery
 
Una ricerca tra il tempo e l'immaginazione nel solco del duplice di Marta Valls
 
JOANA -UNA RICERCA TRA IL TEMPO E L'IMMAGINAZIONE NEL SOLCO DEL DUPLICE DI MARTA VALLS
 
JOANA” personale di MARTA VALLS - una mostra personale dell'artista catalana e presentazione del nuovo lavoro editoriale tra la fotografia e l'ergodica
 
ATB Associazione Culturale
In esposizione le opere di: Marta Valls
Sviluppo: ATB Associazione Culturale
Curatela: Alessandro Allocco
Comunicato stampa: Alessandro Allocco
Commenti critici: Viola Cortellini – Alessia Paoli – Riccardo Bordin
Allestimento: ATB Associazione Culturale

ATB Associazione Culturale presenta “JOANA” una mostra personale di Marta Valls.
L'esposizione dell'artista catalana, tra il tempo e l'immaginazione nel solco del duplice, tra la fotografia e l'ergodica, in esposizione dal 31 marzo al 14 aprile 2023 presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale, è stata pensata come parte del progetto #doppiOverso, espressione delle attività dell'Associazione per la stagione espositiva e culturale dedicate all'indagine sulla contemporaneità attenta alle apparenze, dove la sostanzialità abdica sempre più spesso a favore dell'esteriorità, immagine di una cultura contemporanea talvolta immedesimata con gli stereotipi di un'esistenza spesso illusoria in un mondo che ha smarrito tanto del suo valore. In questo 2023, ATB Associazione Culturale conduce questa analisi attraverso il lavoro di artisti e autori le cui ricerche sono lontane dall'uniformarsi alla narrativa massificata, fornendo nuovi spunti e stimoli di approfondimento riflettendo sull'idea del “doppio” sia come smarrimento dell'identità che si disgrega nella solitudine dell'incomunicabilità o nell'egocentrismo che si ostina su posizioni immobili, sia nel recupero attivo del confronto con il diverso in una mimesi quasi irreale tra l'essenza e l'apparenza.
“JOANA” è la più recente indagine dell'artista catalana, torinese d'adozione, che spazia tra il tempo e l'immaginazione nel solco del duplice e scandaglia le corde più profonde dell'identità che sempre più spesso acquista forma solo grazie alla proiezione fornita dall'altro-da-sé. Non sempre semplice la comprensione, attraversando questo percorso espositivo, di quanto ci sia di riflesso e quanto di reale; posto che il reale lo sia davvero e non solo un'illusione verosimile. Nelle opere di Marta Valls il mare racchiude i ricordi: muri, volti, reti, scritti e gli specchi racchiudono il mare con tutto il suo intrigante contenuto di memorie restituendo allo sguardo il simulacro di ciò che fu! Un simulacro che trasuda calma imperturbabile, ma solo in apparenza perché è un'immagine capace di generare interrogativi importanti nella contemporaneità, che chiamano in causa dinamiche quasi opposte, o perlomeno, duplici: dall'anelito di conoscenza al bisogno di vanità, dall'urgenza di riconoscere e riconoscersi a quella di immortalare la propria tangibilità. La fotografia di Marta Valls utilizza fraintendimenti surreali e diventa misura del fruitore in un gioco dicotomico che accompagna la vita umana senza soluzione di continuità. L'esposizione, sarà cornice anche alla presentazione del libro “Storia di un'antica libertà”, una vicenda raccontata attraverso una serie di lettere e scritti datati a partire dal 1924. Un percorso attraverso il tempo e i ricordi. Un'affascinante commistione di realtà, storia e fantasia che incrocia destini e mondi differenti: talvolta speculari, talvolta antitetici, talvolta immaginati organizzata in maniera ergodica. Le opere d'arte fotografiche di Marta Valls (presentate in copia unica alla mostra) si susseguono per tutto il libro intervallate da pagine bianche che presentano il facsimili di manoscritti o di lettere effettivamente racchiusi in una busta, ma distribuiti in ordine sparso rispetto al testo guida. Compito del lettore è quello di ripristinare la storia disponendo le lettere nel corretto ordine al fine di attraversare il testo e giungere all'inaspettata conclusione. Uno solo è l'ordine corretto, ma lungo il tragitto verso la ricomposizione del testo, numerose saranno le storie possibili su cui fantasticare e numerosi i finali più o meno lieti. Un libro complesso dai molteplici riferimenti storici in cui testi, in italiano e spagnolo che si combinano tra loro, traggono ispirazione dalle immagini e che, a loro volta, mutuano dalla creatività dell'artista e autrice.

JOANA
31 MARZO – 14 APRILE 2023
VERNISSAGE VENERDÌ 31 MARZO A PARTIRE DALLE ORE 18:00
ATB Associazione Culturale - Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia
Info: mobile +39 333 362 5949
W: www.atbassociazioneculturale.org – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura - mer-ven: 15:30 – 18:30, sabato e altri orari su appuntamento
(per rendere fruibile la mostra sarà realizzato un reel disponibile su Instagram e sul blog del sito di Associazione)
Ingresso libero

 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login