home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
26/10/2022MONICA COL
 
 
ALMESE È ROSSO INDELEBILE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
 
 


Dal 29 ottobre al 9 dicembre Almese (TO) ospita il progetto artistico e sociale ROSSO INDELEBILE, promosso dall'Associazione Artemixia Aps, che ha come obiettivi la sensibilizzazione, l'informazione e la prevenzione sul tema della violenza di genere e domestica tramite il linguaggio universale dell'arte (performativa, figurativa e video). Più di quaranta giorni in cui l'arte si muoverà contro tutti i tipi violenza, tra il Ricetto per l'arte - Agorà della Valsusa e il Teatro Magnetto tramite percorsi di mostra, installazioni, performance teatrali e il lancio di una campagna di crowdfunding per la realizzazione, all'interno del parco Robinson di Almese, di un'installazione permanente: Almese contro la violenza.
Il progetto è patrocinato da Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Comune di Almese. È realizzato con il contributo di: 8 x 1000 della Chiesa Valdese, Eppela mentorship, Fondazione sviluppo e crescita CRT+Risorse. E in collaborazione con Ricetto per l'arte- Agorà della Valsusa, Consulta dei Giovani di Almese e Fabula Rasa.
“L'arte non è solo veicolo comunicativo – dichiara Ombretta Bertolo, sindaca di Almese -, diventa cornice all'interno della quale affrontare in modo approfondito e trasversale il tema della violenza di genere promuovendo il dialogo, il confronto e la costruzione di una rete tra la cittadinanza e le associazioni, gli enti, le istituzioni, gli istituti scolastici e le forze dell'ordine”.
“INNESCHI è il titolo della nuova edizione di Rosso Indelebile – spiega Rosalba Castelli, Vicepresidente di Artemixia -. Se da un lato rimanda all'immaginario bellico dall'altro indica l'avvio che dà origine a una rapida serie di altri eventi. Un innesco per una riflessione approfondita e critica sull'esistenza di un problema che ha origini culturali e l'esigenza di una presa di posizione che sia su vasta scala”.
PROGRAMMA Sintetico
Dal 29 ottobre al 6 novembre 2022 Ricetto per l'arte- Agorà della Valsusa Borgata S. Mauro 4, Almese ROSSO INDELEBILE: INNESCHI azioni a catena contro la violenza di genere, mostra collettiva di arte contemporanea. Inaugurazione 29 ottobre ore 17.00. Orari di apertura sabato dalle 15.30 alle 17.00, domenica dalle 15.30 alle 18.30
26 novembre ore 21.00 Teatro Magnetto, Via Avigliana 17, Almese ROSSO INDELEBILE: INNESCHI azioni a catena contro la violenza di genere. Performance e teatralità contro la violenza di genere in collaborazione con Fabula Rasa.
dal 31 ottobre al 9 dicembre campagna di raccolta fondi Eppela per l'installazione permanente in acciaio corten “Almese contro la violenza” al Parco Robinson.
Per info: associazione.artemixia@gmail.com
www.rossoindelebile.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login