home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
24/10/2022LP
 
La chiamata di Arci Torino
 
SERVONO PERSONE PER LA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
 
15mila sono i chili di prodotti alimentari distribuiti al mese
 


AAA cercasi volontari e volontarie. Il Comitato Arci Torino che, all'interno della rete di "Torino Solidale", supporta ogni mese più di 800 famiglie attraverso la distribuzione alimentare, cerca persone che l'aiutino nelle iniziative di solidarietà.
La chiamata - inserita all'interno del progetto "Spazi di re(l)azione", cofinanziato dall'Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020" - punta a rispondere a una domanda in aumento, figlia della pandemia e della crisi in corso: i dati pubblicati da Caritas raccontano di un incremento delle richieste di aiuto nell'ultimo anno, con una crescita del 7,7 per cento.
Il Comitato Arci Torino da alcuni anni ha deciso di sfruttare - sotto il grande cappello del progetto "Fooding" - la sua rete di circoli sparsi a Torino per aiutare chi è in difficoltà. Attualmente vanta due snodi di distribuzione - nella Circoscrizione 4 e nella Circoscrizione 6 - e una mensa in centro. Dieci sono i circoli coinvolti in questa catena di solidarietà. Bastano alcuni numeri: circa 15mila sono i chili di prodotti alimentari distribuiti al mese, di cui 3mila recuperati da invenduto o donazioni, 45 pasti sono serviti ogni giorno.
«Più di 200 sono le persone che due anni fa hanno dato la loro disponibilità e ci hanno aiutato - spiega Alice Eugenia Graziano del Comitato Arci Torino - Un contributo essenziale che ha permesso di dare una risposta alle tante esigenze arrivate nei nostri circoli da famiglie in condizioni di estrema necessità». Sui territori coinvolti la partecipazione di tanti volontari ha dato vita a una «comunità di supporto di prossimità» che ora ha l'ambizione di crescere ancora: «Vogliamo ampliare lo spettro delle attività in risposta ai bisogni che emergono».
Per diventare volontariato basta compilare il form al link: https://www.arcitorino.it/notizie/4601/alimenta-la-solidarieta-diventa-volontari.html.
Informazioni: fooding@arcitorino.it - 324/ 7890867.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login