home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
22/09/2022giornalista Laura Genovese
 
 
LANCIA LAMBDA E FOGLIZZO LEATHER: UN LEGAME INDISSOLUBILE
 
 
Si è festeggiato a settembre con un anno di ritardo, a causa, ancora una volta della pandemia, ma non certo con meno entusiasmo il centenario della Lancia Lambda, la vettura che cambiò radicalmente la storia dell'automobilismo.
introdotti con questo modello di Lancia, tra cui il corpo monoscocca e portante, l'uso di sospensioni anteriori indipendenti con ammortizzatori e il suo famoso motore V4 angolato stretto in alluminio con tre versioni di spostamento che erano tutte le camme sopraelevate.

“Il 1 settembre 1921 Vincenzo Lancia si recava al Moncenisio per provare la nuovissima Lancia Lambda e, nello stesso periodo del 1921, mio nonno Giovanni e mio zio Adolfo, dalla Francia tornavano in Italia- a parlare è Paolo Foglizzo, oggi alla guida dell'azienda insieme ai suoi fratelli. Trasferiti con mio bisnonno calzolaio in Francia, dal Piemonte, dopo un'esperienza oltralpe avevano deciso di tornare in patria per importare le pelli, in Italia introvabili”
Per Foglizzo produrre la migliore pelle e lavorarla artigianalmente è sempre stato ed è ancora oggi il fiore all'occhiello. Nel 1970 l'allora amministratore, Giancarlo Foglizzo, acquistò le piastre originali degli anni ‘20, ‘30 e '40 per la stampa delle pelli, e da lì nacque o forse si rinforzò quel rapporto di fiducia che i Lancisti hanno verso l'azienda di pelli torinese. Foglizzo non è solo un fornitore, ma un vero e proprio consulente esperto del settore e profondo conoscitore della materia prima che si occupa di conciare, stampare e colorare le pelli con le stesse tecniche ed attrezzature dell'epoca, per renderle perfettamente conformi all'originale.
Solo in questo modo ai vari Concorsi di Eleganza, infatti, i proprietari possono ottenere i migliori punteggi.
“Per tutti questi motivi abbiamo deciso di ospitare con un cocktail dal sapore squisitamente torinese e piemontese l'evento del Club Lancia UK che proprio il fine settimana del 1 settembre a portato a Torino 53 modelli dello storico ed iconico modello – prosegue Foglizzo - Non potevamo non mostrare ai collezionisti e agli appassionati, tutte le piastre originali che custodiamo gelosamente in azienda.”.

Sono stati partner dell'evento Vincenzi, Perino Vesco, Damilano e Mokabar tutte aziende piemontesi, anzi, torinesi che ben rappresentano il fortissimo legame tra le due aziende e la città


FOGLIZZO LEATHER

Attiva dal 1921, la Foglizzo Leather si è specializzata nella lavorazione e nel design di pelli di altissima qualità per Clienti alla ricerca di esclusività e personalizzazione. Erede della migliore tradizione italiana che abbraccia tre generazioni, Foglizzo Leather è guidata da una cultura dell'eccellenza con abilità artigianali senza pari, competenze tecniche innovative e attenzione alla sostenibilità. Foglizzo Automotive è la divisione dedicata al mondo automobilistico. Offre una vasta collezione di pelli appositamente realizzate per gli interni delle vetture tra cui auto personalizzate, modelli classici e progetti di restauro.

LIVE OUT DESIGN & ENTERTAINMENT

Quando la cultura italiana del ricevere e l'approccio squisitamente australiano dello stare all'aria aperta si incontrano, così nasce LiveOut design ed entertainment.
L'anima del progetto è Tammy Byrne Smith, australiana, trapiantata a Torino che ha scelto di declinare lo stile di vita all'aria aperta, rilassato e informale, con la raffinatezza e lo stile italiano.
Live Out Design ed entertainment organizzano eventi e, soprattutto, aiuta le persone e le aziende a vivere esperienze a tutto tondo: eventi leisure, team building, turismo esperienziale, solo per citare le branches più attive.





Per qualsiasi ulteriore informazione
Ufficio Stampa E Comunicazione
Silvia GALLI
sg@sgalliconsulting.com
335 56 34 234




 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login