home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
TURISMO - VINO E SAPORI
Precedente  Successivo
 
22/07/2022Press - Adriana Cesarò
 
 
GIORNATA NAZIONALE DEL PISCO. FESTEGGIATA AL CONSOLATO DI MILANO TRA CULTURA, ARTE E TRADIZIONE
 
Il Pisco è considerato Patrimonio Culturale della Nazione. Dal 1999 è stata istituita festa, la quarta domenica di luglio come “Giornata Nazionale del Pisco” celebrata anche in tutto il mondo.
 


L'interessante Seminario Internazionale, organizzato da “Las Damas del Pisco Internazionale”, si è svolto giovedì 21 luglio 2022, presso la sala eventi del Consolato Generale del Perù di Milano, che ha accolto i tantissimi ospiti per presentare il Pisco, prodotto eccellente peruviano con l'argomento “Il Pisco: dal Perù per il Mondo, Cultura Arte e Tradizione”.
Il Pisco è considerato Patrimonio Culturale della Nazione. Dal 1999 è stata istituita festa, la quarta domenica di luglio come “Giornata Nazionale del Pisco” celebrata anche in tutto il mondo.
L'evento è iniziato con Davide Avila, bravissimo musicista italo -peruviano, che ha eseguito alcuni brani, i più celebri del folclore andino, incantando tutti gli ospiti presenti.
A presentare l'evento, Gladys Torres Urday, Fondatrice dell'Associazione Culturale, senza fini di lucro, “Las Damas del Pisco”, fondata in Perù nel 2014.
“L'Associazione oggi conta 25 filiali, di cui sette in Italia e cinque in Europa. Le altre tredici filiali si trovano in Perù tra le regioni produttrici di Pisco. La nostra missione è di far conoscere il Pisco, unito all'arte, alla musica e alla gastronomia. La proiezione di un video, che ho realizzato, intervistando tra i campi di produzione, le donne peruviane lavoratrici e produttrici che, portano avanti con un duro lavoro, tramandato da generazione in generazione da oltre quattrocento anni, realizzando un eccellente e cristallino Pisco” ha concluso Gladys Torres Urday
La realizzazione del video ha suscitato curiosità ed interesse tra tutti i presenti, ad iniziare la videata è stata, Carmen Robatty de Moquillaza, Presidente Ass. Las Damas del Pisco Nazionale&Internazionale. Tutte le donne intervistate hanno descritto il Pisco, in tutte le sue caratteristiche, ma hanno terminato con una unica denominazione: il Pisco è cultura, passione e condivisione.
Augusto Salamanca, Console Generale del Perù a Milano, nel salutare il pubblico presente ha sottolineato quanto segue:
“Il Perù quest'anno festeggia i suoi 201 anni della propria Indipendenza, ma oggi abbiamo due gioielli della nostra terra, da una parte il Pisco e dall'altra parte la donna, soprattutto la donna peruviana, ed è una combinazione perfetta, così come abbiamo visto nel video, il Pisco è più di un'acquavite, e lo hanno ben definito tutte le donne produttrici o che lavorano nella vigna, ogni intervista è stata diversa ma con uno stesso finale, il Pisco è eleganza, cultura e forza e non solo, con cui si possono creare vari cocktail con diverse gradazione alcoliche. Non tutti possono produrre il Pisco, perché bisogna seguire un processo di lavorazione importante, che ha anche bisogno di un territorio adatto alla coltivazione. Il pisco è e sarà sempre un prodotto solo peruviano”.
Il pubblico si estendeva attraverso il collegamento video tra: Germania con il produttore Fausto Talledo, produttore e distributore del Pisco Lunas; Spagna con Joan Barrera Chavez, direttore uff. commerciale del Perù in Italia, Ocex Milano e naturalmente dal Perù con Carmen Robatty de Moquillaza.
Presenti le presidenti delle Filiali “Las Damas del Pisco”: Liz Figueroa, Filiale di Torino; Jaqueline Vargas Filiale di Perugia; Maria Sìfuentes, vice presidente Filiale Ancona. Dalla Fliliale di Roma, la socia Monica Palomino.
Non è mancato il supporto culturale di Renata Cellerino, produttrice di Vini D.O.C. dell'Azienda Villa Felice. Cassine di Alessandria.
“Sono legata al Pisco tramite l'amicizia che ho con Gladys Torres Urday e ad alcuni eventi a cui ho partecipato e che ci hanno legato alla stessa passione e determinazione, come nell'evento “Italia&Perù uniti nella cultura vitivinicola”. E ‘importante il rapporto diretto fra i due Paesi, attraverso il Pisco”, così ha concluso Renata Cellerino.
Il Fascino del Pisco, titolo di una poesia, che ha suscitato la vena artistica e poetica alla Damas del Pisco di Ancona, Maria Sìfuentes, che con le sue Poesie, rimate e declamate davanti al pubblico, ha ricevuto applausi speciali.
Claudia Yupaqui Bobadilla, è una giovane donna peruviana che promuove il Pisco tra le nuove generazioni. Per questo evento ha invitato due giovani di Forlì, Giacomo Caspoli e Patricio Rivera, che hanno creato un locale denominato Kuzco- Cevicheria&Pisco Bar. Una bella iniziativa per la direttrice di “Acqua di Mancora”.
Presenti all'evento due assessori di Monza, Marco Lamperti e Arianna Bettin, insieme a Ana Maria Bobadilla Vilchez.
Un brindisi con il “Mosto verde Grimaldi” e Pisco Don Reynaldo, prodotto dalla presidente Carmen Robatty per ricordare e festeggiare questa bella giornata del Seminario e di unione.
Il Pisco trova anche il suo fascino attraverso la gastronomia, ci ha pensato Norka Avila Munoz, che ha deliziato gli invitati con alcune specialità del suo ristorante, “Revolucion Caliente” di Torino. Il tutto accompagnato dal cocktail “Chilcano” a base di Pisco Lunas.
Immancabile “La Marinera”, danza di corteggiamento tipica del Perù, Sarai Rodriguez e Davide Avila, hanno ballato “Retono Andino”.
L'evento ha avuto il Patrocinio del Consolato Generale del Perù di Milano e Pisco Spirit of Perù.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login