home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - CINEMA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
18/07/2022Press - Adriana Cesarò
 
 
CELEBRATI I 70 ANNI DELLA STORICA TESTATA “L'ANNUARIO DEL CINEMA ITALIANO & AUDIOVISIVI”
 
I primi 70 anni della testata storica, festeggiati in una serata indimenticabile e magica del 15 luglio 2022 a Roma
 


L'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, è una storica testata fondata nel 1951, dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, con una uscita di pubblicazione ininterrotta. I suoi primi 70 anni sono stati compiuti nel 2021, e a causa della pandemia e di tutte le problematiche, l'anniversario è stato festeggiato nel 2022.

In questo 2022, anno settantunesimo dell'Annuario, la direzione ha deciso di assegnare, per la quarta volta, il “Trofeo Cinema”, una pregevole scultura ideata e realizzata da Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, nonché Testimonial Internazionale dell'Annuario, a tre personaggi che si sono particolarmente distinti nel loro percorso professionale all'interno della Settima Arte.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la "Casa del Cinema di Roma", nella sala dedicata al grande attore, Gian Maria Volonté. Presente il direttore responsabile dell'Annuario, Emanuele Masini, il direttore generale Elettra Ferraù e Alessandro Masini, presidente del Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema, editoriale dell'Annuario.
L'evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli.

Il “Trofeo Cinema” è stato consegnato a: Chiara Francini, attrice e scrittrice; Enrico Vanzina, sceneggiatore, scrittore, regista; Roberto Chevalier, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista.
Sono state assegnate anche cinque targhe speciali “Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi” a: Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema di Roma; Carolina Rey, attrice e conduttrice tv; Pierfrancesco Campanella regista e sceneggiatore; Antonio Scardigno attore e sceneggiatore, per il suo film “Il Caso Salice”.
Una targa speciale è stata assegnata, a sorpresa. a Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, organizzatrice e direttrice artistica di eventi e festival.

Fra gli ospiti presenti in sala: il maestro Umberto Scipione, l'attrice e sceneggiatrice Daniela Giordano, l'attore e regista Adelmo Togliani, l'attore Vincenzo Bocciarelli, l'attore e autore Sergio Siciliano, la scrittrice Ottavia Fusco, il regista Francesco Apolloni, il produttore Angelo Bassi, l'Artista Marina Corinthos, il presidente di Spoleto Art Festival, Luca Filipponi, il Direttore della Fotografia Roberto Girometti, il direttore Artistico del Museo degli Sport da combattimento, arch. Livio Toschi.
Dopo la premiazione, un momento conviviale per un brindisi finale.

Un ringraziamento speciale per il supporto alla Casa del Cinema di Roma e alla Caffetteria della Casa del Cinema. L'evento è stato realizzato con il patrocinio di: Fijlkam, Spoleto Art Festival, Italia Arte, Museo MIIT, Croffi, APS, Fondazione Punto e Virgola, RomArtEventi, Euro Print 97, Occhio dell'Arte, Museo Sport da Combattimento. Media Partner: www.primapaginanews.it. - www.ballareviaggiando.it
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login