All'interno di un ampio progetto umanitario realizzato dall'Associazione Note di Talento che va sotto il nome “Musica per la pace – quando parlano le Muse tacciono le armi: #LaMusicaUnisce”, il violinista ucraino Oleksandr Semchuk e la violinista russa Ksenia Milas si esibiranno in un concerto per due violini soli a Villadeati domenica 26 giugno 2022 c/o la chiesa di San Remigio in programma brani di Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaye e Charles-Auguste de Bériot.
Il concerto - organizzato dal Comune di Villadeati in collaborazione con l'Associazione Castelli in Aria
- sarà ad ingresso gratuito con offerta libera ed il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana in aiuto alla popolazione ucraina e si inserisce all'interno di un tour che - partito a marzo 2022 - ha visto i due artisti esibirsi pro-bono, con oltre 20 concerti, in molti teatri e luoghi istituzionali di prestigio come il Quirinale e Piazza del Campidoglio a Roma, Il Teatro Politeama di Palermo, il Teatro del Casinò di Sanremo così come anche in piccoli centri desiderosi di dare il loro aiuto concreto.
Il progetto, ideato come raccolta fondi per l'#EmergenzaUcraina è, nelle parole di Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, sposati dal 2009, ”un segno innanzitutto di compassione, di condivisione dei valori trasversali ed essenziali e serve anche a far capire proprio questo: la musica “unisce” non solo noi due e gli artisti che condividono con noi il palco, ma crea ponti che scavalcano le barriere, oltre i confini e oltre il tempo. L'arte diventa un legame inscindibile fra un umano e l'altro, fra le persone, uomini, donne, bambini. Siamo davvero convinti che dando un aiuto concreto oggi, noi, insieme con l'Italia, l'Europa e con tutti quelli che credono nei valori che innalzano l'umanità verso un futuro migliore di civiltà e di vero progresso civile, riusciremo ad avvicinarci sempre di più alla pace tra tutte le popolazioni del mondo”.
INFO
Comune di Villadeati: 0141/902020 - info@comune.villadeati.al.it Associazione Castelli in Aria: castellinariatorino@gmail.com