
Sono aperte sino al 15 novembre le iscrizioni al master di primo livello in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi”. Il master è organizzato dal settore della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino che da oltre 20 anni si occupa di tematiche legate alla progettazione del paesaggio e delle aree verdi quali parchi e giardini e che ha dato vita ad un Corso di Perfezionamento in “Parchi, giardini e aree verdi” e ad una Scuola di Specializzazione in “Parchi e giardini” riconosciuta dall’EFLA (la Fondazione europea per l’architettura del paesaggio).
Il master si svolge in forma residenziale presso la Città Studi di Biella (www.unibiella.it). Le attività si svolgono nell’arco di 9 mesi in periodi concentrati (sabato e domenica inclusi per permettere la partecipazione anche a chi lavora).
Quota d’iscrizione: 3.000 euro (sono previste borse di studio di pari importo alla tassa di iscrizione ed altre di importo inferiore) Titoli per l’ammissione: laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Geologiche, Architettura, Ingegneria ambientale, Conservazione dei Beni culturali indirizzo paesaggistico ambientale, Ingegneria gestionale, Ingegneria edile, Economia e Commercio, Economia. Sono ammessi altresì i laureati di primo livello in “Produzioni vegetali” classe 20
curricula: “agricoltura biologica”, “difesa delle colture ortofrutticole”, “florovivaismo”, “realizzazione e gestione delle aree verdi”. Ogni curriculum studiorum differente da quelli sopramenzionati sarà analizzato dal consiglio scientifico del master.
Numero partecipanti: 50 studenti, 3 posti sono riservati a studenti stranieri.
Selezione: effettuata sulla base di un test a risposte multiple e del curriculum vitae. Preiscrizione dal 01 settembre al 15 novembre 2010. Il test si svolgerà il 20 novembre 2010.
Il master comprende lezioni frontali (storia e analisi del giardino e dello spazio urbano, rappresentazione grafica, specie vegetali erbacee, arbustive ed arboree e loro impiego, progettazione e gestione del verde urbano, normativa, ecologia del paesaggio e sua applicazione, oltre a seminari su specifici temi come il tappeto erboso, piscine ed impianti di irrigazione, giardino inglese, giardino giapponese), esercitazioni in campo, visite a realtà produttive, visite a parchi e a giardini, oltre a tre laboratori (progettazione I - progettazione di piccole aree pubbliche o private-, progettazione II -progettazione nella scala del paesaggio ecologia del paesaggio). Il master si avvale della collaborazione sia di prestigiosi docenti universitari, sia di noti professionisti italiani e stranieri provenienti dalla Germania, Spagna, Olanda e Giappone.
I partecipanti saranno guidati a svolgere due progetti di aree reali con un approccio altamente interdisciplinare. Il corso prevede il superamento di tre prove in itinere e di una prova finale. A fine corso ci sarà una mostra dei progetti realizzati. È prevista la partecipazione esclusiva degli iscritti, al concorso di progettazione-realizzazione “Coniolo Fiori” con premi in denaro.
Info:
Francesco Merlo
Tel.: 011.670.8772-8918-8768
E-mail: francesco.merlo@unito.it