Presentato un eno-viaggio nel Salento tra vendemmie e feste di tradizione
E LA REGIONE LANCIA IL NUOVO SITO PUGLIA WINE WORLD, tutto il vino in un click
“Se il vino è il canto della terra, nel Salento il vino canta storie di mare e di spiagge accarezzate dal vento, di vigneti al sapore di salsedine e di Santi orientali festeggiati con le splendide luminarie nelle notti di settembre a fine vendemmia. Ed è così che il vino diventa un viaggio tra un mare verde di vigneti che si confondono con gli azzurri mari del Salento, lo Jonio e l'Adriatico”. Ha presentato così la sua terrala giornalista salentina Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, introducendo la ormai tradizionale conferenza stampa al Vinitaly di Verona 2022, finalmente in presenza (www.mediterraneantourism.it), lunedì 11 aprile nella sala eventi della Regione Puglia. Relatori il presidente fondatore di Cantine Due Palme ANGELO MACI (www.cantineduepalme.wine.it) e il presidente dell'Associazione culturale di Salentini, Core Presciatu di Vicenza, ANTONIO PANICO.
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Festeggia la produzione record di 20 milioni di bottiglie CANTINE DUE PALME come spiega il presidente fondatore ANGELO MACI.
“In Cantine Due Palme non ci sentiamo mai paghi. Ma cerchiamo sempre di superare i risultati raggiunti. Ed è questo il segreto del successo di Cantine Due Palme: anche quando c'è stata una profonda crisi abbiamo continuato ad investire, oggi più che mai, nell'informatica e nella tecnologia per dare sempre più qualità ai nostri clienti”.
Lo stand di Cantine Due Palme al Vinitaly di Verona si estende per ben 160 metri quadrati, in pratica un vero e proprio appartamento con più sale destinate agli incontri e alle contrattazioni. “Siamo partiti nel '94 con uno stand di tre metri per tre… io lo chiamavo un loculo…” ricorda con un sorriso il presidente. “Con la Regione Puglia eravamo solo sette cantine e ci trovavamo nello stand 15. Ora siamo ben 350 aziende”.
Quali sono i mercati emergenti? “Tutto il mondo lo è se qualcuno mettesse giudizio e ponesse fine a questi lutti iniqui dopo due anni di pandemia…”
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Soddisfatta dei risultati raggiunti la direttrice generale, ASSUNTA DE CILLIS. “Il vino non è un bene di prima necessità. Ma i nostri vini piacciono. E sono molto richiesti. In questi due anni di pandemia abbiamo incrementato molto le vendite on line, facendo anche fiere e degustazioni in digitale. Certo il contatto, la presenza…. sono tutta un'altra cosa: vedere l'espressione dei tanti buyer, wine lovers e clienti finali, mentre degustano i nostri vini ci dà una soddisfazione immensa!”
“Anche i giovani”, conferma la responsabile vendite per l'Italia”, ANTONELLA DI FAZIO, “amano sempre di più i nostri vini. Il leit motiv è bere poco e bere bene”.
Ma quali sono le strategie di comunicazione poste in atto? “Utilizziamo molto i social, seguendo un preciso piano editoriale”, dice il responsabile della comunicazione e marketing ANGELO MACI JUNIOR.
PUGLIAWINEWORLD IL NUOVO PORTALE DELLA REGIONE PUGLIA
“Siamo al fianco dei produttori, dice l'assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia, “saranno loro ad indicarci come muoverci. Io ho la mia idea: dare maggiore visibilità ai bianchi e ai rosati per differenziare le offerte di prodotto. Mi piacerebbe anche ospitare buyer perché visitino le nostre cantine e i nostri splendidi territori. Ci confronteremo con le aziende vitivinicole”.
L'assessorato ha lanciato un nuovo portale: PUGLIA Wine World www.pugliawineworld.it tutta la Puglia del vino in un click, dove sono presenti tutte le realtà vitivinicole della regione e dove è possibile acquistare i vini on line. Bellissimi i colori: dall'arancio acceso al rosso… colori che sono stati la scenografia di questo Vinitaly 2022.
“Abbiamo iniziato con le cantine”, spiega la responsabile del settore promozione dell'Assessorato all'Agricoltura, Angelica Anglani. “Il prossimo anno continueremo con le aziende olearie, visto che l'olio è il prodotto principe della nostra regione e poi continueremo con le altre eccellenze agricole”.
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Alla conferenza stampa organizzata dalla rivista Spiagge era presente il presidente dell'Associazione dei Salentini a Vicenza, Core Presciatu, ANTONIO PANICO che spiega: “La nostra associazione”, ha l'obiettivo di dare supporto ai tanti salentini che vivono a Vicenza e nella provincia, di far conoscere le tradizioni salentine nella terra che ci ospita, ma anche di creare un ponte tra i salentini e i veneti in modo da realizzare un continuo scambio di esperienze e di culture”.
PREMIO SALENTO DA COMUNICARE 2022
Sono stati conferiti i PREMI SALENTO DA COMUNICARE 2022 ai giornalisti che grazie al loro impegno e alla loro grande professionalità hanno promosso l'immagine del Salento in Italia e nel mondo.
Premiati JIMMY PESSINA, collaboratore di turismodelgusto.com e decano dei giornalisti enogastronomici italiani;
NICOLETTA MARTELLETTO, vicecaporedattore del Giornale di Vicenza, che considera il Salento tra le sue destinazioni del cuore.
CLAUDIA FARINA autrice di numerosi libri di successo e direttore responsabile della rivista GardAmore.
GIOVANNI TAVASSI, responsabile di ENNETV e del sito www.natocolavaligia.info.
A tutti loro, premiati con i pregiati vini di Cantine Due Palme, va la riconoscenza della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge per quello che sono riusciti a fare e che ancora faranno per far conoscere sempre di più una terra magica come il Salento.
E a sorpresa dall'alto della sua autorevolezza, il presidente fondatore di Cantine Due Palme, Angelo Maci ha detto: “Se Negroamaro e Primitivo si sono affermati nel mondo lo devono anche alla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e alla sua direttrice, Carmen Mancarella che è stata, anche lei, una protagonista della rinascita di questi due grandi vitigni”.
Carlo De Giorgi