home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
29/01/2022Press - Adriana Cesarò
 
 
IN MOSTRA A VENARIA REALE IL PLASTICO DI BIRKENAU. AUSCHWITZ DALL'ALTO
 
Esposto nel Giorno della Memoria dal 27 al 30 gennaio 2022
 
Dal 27 al 30 gennaio 2022, in ricordo del “Giorno della Memoria”, si potrà visitare il plastico di Birkenau, presso la sede della Pro Loco Altessano- Venaria Reale di via A. Mensa ,34.
La realizzazione del progetto nasce da un'idea condivisa tra due Associazioni residenti a Venaria Reale: I Retroscena, gruppo teatrale e il club modellistico 296 Model Venaria.
Due realtà importanti per il territorio, che hanno ricordato questa giornata commemorativa con l'esposizione del plastico denominato Auschwitz dall'Alto.
Un progetto che spiega in modo innovativo, uno dei peggiori momenti della Storia Europea e Mondiale.
L'idea, unica nel suo genere, è stata quella di creare in scala la riproduzione del campo di sterminio di Birkenau, riproducendo sul plastico una serie di proiezioni multimediali di alcune scene di vita vissuta e raccontate dall'Associazione “I Retroscena”.
Lo scopo del progetto è quello di non dimenticare, portando la storia raccontata in modo vivo e multimediale all'attenzione dei ragazzi all'interno delle scuole, nelle mostre e ovunque venga richiesto.
La parte realizzata dal club modellistico “296 Model Venaria” è stata di rappresentare le parti più importanti e significative come: lo studio dell'opera e come eseguirla; la scelta dei materiali da adoperare; lo studio di quale scala di riproduzioni scegliere.
Un lavoro importante dei soci modellisti che hanno partecipato alla realizzazione del plastico: Martini Carlo, Mantovan Riccardo, Carlo Rionda, Ruffino Gian Battista, Italo Rocchetti, Armando Dalbello, Giuseppe Sanfratello, Corrado Coroneo, Giovanni Reviglio, Giacomo Massa, Albino e Luca Ingrassia, Giuseppe Stramaglia e il presidente Gennaro Ciotola.
L'esecuzione del progetto da parte dei soci modellisti è iniziata nel giugno 2018. Il progetto è terminato, ma è stato un lavoro di gruppo impegnativo, ogni socio ha dato un valido contributo con passione ed esperienza lavorativa.
L'Associazione I Retroscena, causa della pandemia in atto, hanno deciso di dare la possibilità alle scuole, in particolare alle terze medie, di vedere il plastico e il lavoro teatrale creato per l'occasione dal titolo del progetto “Dentro Auschwitz”.
Importante il contributo teatrale dei I Retroscena, di Marco Perazzolo e Monica Vietti, il contributo tecnico di Ivano Voghera per le proiezioni, montaggi video, che hanno dato al progetto una nuova veste, attraverso il canale You Tube creato, per dare la possibilità alle classi terze di vedere nelle proprie classi il filmato che avrà la durata di 40 minuti circa.
Ingresso libero.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login