home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
22/11/2021atbartgallery
 
una mostra bi-personale di Alice Serafino e Samuel Dossi
 
“LA VITA È SOGNO” FOTOGRAMMI IN COLORE, BIANCO E NERO
 
Stagione espositiva 2021/2022- #'ContaMiNazione, ATB Associazione Culturale presenta “LA VITA È SOGNO – fotogrammi in colore, bianco e nero”, una mostra bi-personale di Alice Serafino e Samuel Dossi.
 
giovedì 25 novembre – martedì 14 dicembre 2021

Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia

in esposizione le opere di: Alice Serafino, Samuel Dossi

critica, sviluppo, curatela: Alessandro Allocco – Damiana Allocco

allestimento: ATB Associazione Culturale e galleria d'arte


-Stagione espositiva 2021/2022-
#'ContaMiNazione,
ATB Associazione Culturale presenta “LA VITA È SOGNO – fotogrammi in colore, bianco e nero”, una mostra bi-personale di Alice Serafino e Samuel Dossi. L'esposizione è pensata come parte del progetto #'ContaMiNazione, espressione della proposta culturale di ATB per il 2021 e rispecchia pienamente il percorso culturale blended di esibizioni artistiche internazionali che ATB Associazione Culturale intende perseguire al fine di proporre, attraverso la propria modalità espositiva, una brand awareness nuova e attuale.
Un percorso stupefacente quello in mostra: i Fotogrammi di Alice Serafino dal sapore quasi fiabesco dipingono la luce e la fissano in composizioni che risultano come mondi modificati nella loro realtà percepita. È quasi come vedere, su campo nero, il cuore della fotografia (non a caso fu una delle tecniche più amate da Pablo Picasso). Ma il concetto di Alice si rifà a Man Ray che, primo fotografo d'arte, utilizzò nella sua serie “Space Writing” la tecnica del fotogramma nel 1935 sovrascrivendo le lettere della sua firma con segni più criptici. Con Picasso il fotogramma assume la connotazione di Light Painting e, come “Picasso disegna un centauro”, Alice disegna spezzoni di fiabe che si rispecchiano (quasi fossero una il negativo dell'altra) nelle istantanee con pellicole autosviluppanti tanto care alle generazioni degli anni Settanta meglio conosciute con il nome di Polaroid.
Le Instax Square di Samuel Dossi mescolano il sogno con la realtà o meglio confondono la realtà con il sogno. Si mescolano, si confondono, si sovrappongono tanto da non capire chi è l'una e chi l'altro. Paesaggi rarefatti, proporzioni distorte, oggetti e persone fuori luogo, metamorfosi, sovrapposizioni. Tutto nelle opere di Samuel deve portare a una certa confusione proprio come quando ci si sveglia e si cerca di ricordare un sogno notturno frammentato, spesso illogico e sfumato. L'osservatore deve credere di trovarsi di fronte a piccole storie sognate o credere che effettivamente sta sognando visto che una vera e propria logica in quello che vede non c'è. Così la realtà può diventare una foresta che sfuma nel volto di una donna, un bambino viene risucchiato in una città immaginaria, una mano gigante può disegnare nel cielo una mongolfiera, mentre un'altra può giocare con i pianeti dell'Universo. Ogni cosa può accadere proprio come quando chiudiamo gli occhi e la mente viaggia nella notte.
“La vita è sogno – fotogrammi in colore, bianco e nero” traduce in colori e forme gli aneliti che hanno accompagnato il cammino dell'Uomo rivestendosi nel tempo di cariche simboliche e psicologiche che hanno influito sullo stato d'animo di generazioni di persone. Solo gli artisti si spingono a dare corpo alla percezione, a dare spessore e atmosfera a luoghi e cose, a creare componenti di immaginari collettivi o intimamente personali. 
________________________________________________

“LA VITA È SOGNO – fotogrammi in colore, bianco e nero”
25 novembre | 14 dicembre 2021 – ingressi contingentati
ATB Associazione Culturale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino Info: mobile +39 333 3625949 -
W: www.atbassociazionecultuale.org – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura - su appuntamento nel rispetto delle norme di sicurezza emergenza Covid-19 lun-ven: 15,00 – 18,30, sabato e altri orari sempre su appuntamento
(per rendere fruibile la mostra sarà realizzato un video di presentazione disponibile sul blog del sito di associazione)

Ingresso libero

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login