home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
29/10/2021MONICA COL
 
 
L'ARTE È INCLUSIONE: I LAVORI DEL CENTRO DIURNO LA RONDINE ALL'INTERNO DELLA MOSTRA LORENZO ALESSANDRI DI COLLEGNO
 
 


L'arte non conosce barriere, stimola creatività, fantasia, ricerca e espressività in ogni persona. E proprio partendo dal Surrealismo ispirato dai quadri di Lorenzo Alessandri, in mostra fino al 9 novembre presso la Sala delle Arti di Collegno, i ragazzi del centro diurno La Rondine (ASL TO3) hanno lavorato per più di quattro mesi su delle proprie creazioni artistiche. Il risultato di questo laboratorio sarà visibile a partire dalle ore 14.30 del giorno 29 ottobre e fino al 3 novembre, in una sezione della mostra Lorenzo Alessandri tra inconscio e surreale della Sala delle Arti di via Torino 9 (orari consultabili sul sito www.lorenzoalessandri.com) e nell'atrio di Palazzo Civico di Collegno in piazza della Repubblica.
“La mostra e il lavoro condotto con gli operatori e la direzione del centro diurno La Rondine vuole essere un esempio di come l'arte aiuti a superare le barriere e il disagio psicologico -. Afferma Monica Col, curatrice della mostra su Lorenzo Alessandri e Presidente dell'Associazione Le Tre Dimensioni-. Partendo dai componenti surreali presenti nella pittura del Maestro Alessandri I ragazzi hanno sviluppato lavori molto interessanti e di qualità esprimendosi in tecniche di pittura, scultura, e costruzione e restauro di oggetti di uso comune. Prosegue dunque in modo attivo la collaborazione tra le Tre Dimensioni e il centro diurno della Cooperativa La Rondine nata nella primavera di quest'anno che ha portato i ragazzi, tramite l'arte ad essere protagonisti attivi già in numerose manifestazioni del territorio circostante”.
Al progetto hanno partecipato 10 ragazzi, e quattro operatori, l'attività è stata inserita nel programma aspettando la Fol Festival in collaborazione con ARCI. Il lavoro è il risultato e l'esempio concreto di come l'arte aiuti a superare le barriere e il disagio psicologico.



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login