home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
26/10/2021giornalista Laura Genovese
 
 
VOLTERRA TRA I VINCITORI DI WIKI LOVES MONUMENTS TOSCANA 2020. SABATO 30 OTTOBRE LA PREMIAZIONE A MONTESPERTOLI
 
 
Successo di Volterra al Wiki Loves Monuments” (WLM), il più grande concorso fotografico internazionale che ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo.
“Con grande piacere – dichiara Viola Luti, assessora al Turismo del Comune di Volterra – sabato 30 ottobre parteciperò alla premiazione per la classificazione di Volterra al terzo posto del prestigioso WLM. Questo importante riconoscimento ci conferma la sempre crescente attenzione che la nostra città riceve a livello nazionale. Il concorso, infatti, che ha l'obiettivo di raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare l'immenso patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del territorio con il supporto di privati e amministrazioni, rappresenta un ulteriore tassello che contribuisce ad aumentare la visibilità di Volterra e a promuovere le sue eccellenze. Un grazie particolare – conclude Luti - all'organizzatore regionale Alessandro Marchetti per la sua professionalità e disponibilità”.
Giunti alla decima edizione in Italia, promossa da Wikimedia Italia, la premiazione è a più livelli regionale, nazionale e internazionale, con grande visibilità per i vincitori (autori degli scatti e beni culturali ritratti). Anche quest'anno il concorso locale dedicato alla Toscana è tornato, grazie anche all'impegno della comunità di wikimediani in regione. La Toscana è stata protagonista dal 2018, e da allora è sempre stata sul podio a livello nazionale per partecipazione. La copertura è aumentata nel corso degli anni fino a raggiungere oltre gli 100 comuni aderenti con dozzine di beni privati e ecclesiastici.
L'organizzatore regionale principale è Alessandro Marchetti, con la coordinatrice Susanna Giaccai. Il 29 e 30 ottobre a Montespertoli si terrà la mostra delle vincitrici dell'edizione 2020, organizzata da Fabio Mochi e dal Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli. Alla premiazione, che si terrà sabato 30 ottobre presso l'Auditorium della Biblioteca Comunale alle ore 18, alla presenza delle autorità, saranno annunciati i vincitori dell'edizione 2021.
Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Paesi Bassi. Il grande successo ottenuto dalla prima edizione olandese del concorso - con oltre 12.000 fotografie di monumenti lo ha reso popolare in tutto il mondo, tanto che l'anno successivo l'iniziativa è stata estesa a 18 nazioni europee raccogliendo oltre 169.000 fotografie. Nel 2012, con 32 nazioni partecipanti, 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15.000 persone, il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo. L'Italia raccoglie in genere più di 15000 foto per anno.

Le foto arricchiscono i contenuti delle piattaforme Wiki. Uno studio spagnolo ha evidenziato l'importanza delle fotografie che, accompagnando e migliorando le voci di Wikipedia, portano a un aumento del flusso turistico

Ulteriori informazioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments
https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso/concorsi-locali/


Wiki Loves Toscana

Edizione locale di WLM in corso dal 2016, giunta quest'anno alla sesta edizione

Dodicesima regione per numero di caricamenti nel 2016 e sesta nel 2017, la Toscana è divenuta nel 2018 la prima regione in Italia ed è sempre rimasta sul podio.

La Toscana vanta anche il primato di schedatura del patrimonio culturale, i suoi volontari hanno infatti recensito con minuzioso e crescente dettaglio ogni piccolo bene culturale in molte zone, un lavoro che permette di offrire sempre più angoli da scoprire nelle liste del concorso.

Finalisti 2018:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_2018_in_Italy/Tuscany
Finalisti 2019:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_2019_in_Italy/Tuscany
Finalisti 2020:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_2020_in_Italy/Tuscany


Il Gruppo Wikimediani in Toscana

Il gruppo regionale in Toscana è uno dei più attivi e strutturati in Italia e si contraddistingue per l'alta qualità del lavoro volontario. Collabora per esempio con l'Associazione Italiana Bibilioteche, amministrazioni comunali, l'amministrazione regionale e vari dipartimenti universitari a Pisa e Firenze. Con Wiki Loves Monuments allaccia rapporti con vari portatori di interesse sul territorio per iniziative più strutturate.

Twitter: https://twitter.com/WikiToscana
Facebook: https://www.facebook.com/groups/ToscanaWiki
Instagram: https://www.instagram.com/toscanawiki/
Rassegna Stampa:
https://meta.wikimedia.org/wiki/Gruppi_locali_di_lingua_italiana/Toscana/Rassegna_Stampa


Podio 2020

1. Comune di MONTECATINI TERME
Premiato/a: Elisa SALVICCHI
Bene: Padiglione Portoghesi
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Padiglione_Portoghesi.jpg

2. Comune di PONTE BUGGIANESE
Premiato/a: Marco PARDI
Bene: Padule di Fucecchio, Ponte Buggianese
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:L%27essiccatoio_allo_specchio.jpg

3a. Comune di VOLTERRA (ex aequo)
Premiato/a: Sergio SPOLTI
Bene: Palazzo dei Priori
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Palazzo_dei_Priori_-_Sala_del_Consiglio.jpg

3b. Comune di MASSA (ex aequo)
Premiato/a: Cristina MAIOGLIO
Bene: Vele di Massa
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Le_Vele_di_notte!.jpg

4a. Comune di MASSA (ex aequo)
Premiato/a: Walter SGADO
Bene: Il Cavallino
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Scultura_il_cavallino.jpg

4b. Comune di CAMPIGLIA MARITTIMA (ex aequo)
Premiato/a: Stefano BENUCCI
Bene: Acquedotto Lorenese
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Campiglia_Marittima_Acquedotto_Lorenese.jpg

Per riportare correttamente il diritto d'autore dei file anche in formato html usare l'icona “usa questo file” con il logo della Terra in alto sopra l'immagine sulla piattaforma Wikimedia Commons. Se servisse, anche https://www.lizenzhinweisgenerator.de/?lang=en questo tool può aiutare a estrarre le attribuzioni dei file.


Sponsor

La “Impresa Sociale Magnani” di Pescia, si è offerta come ogni anno di stampare le foto vincitrici regionali su carta artigianale. La Noè edizioni offrirà dei libri di arte o storia locale, oltre a quelli concessi da varie amministrazioni locali. La Pasticceria Vacchetta di Santa Croce, premiata a livello nazionale, offrirà dei dolci, ricordando come sia sempre più importante associare alla scoperta del territorio anche la promozione delle sue eccellenze produttive.




 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login