home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
28/09/2021MONICA COL
 
 
IL VALORE TERAPEUTICO DEL LINGUAGGIO ALCHEMICO IN LORENZO ALESSANDRI CONFERENZA DELLA PSICOLOGA HENNI RISSONE
 
 


Appuntamento per venerdì 1 ottobre ore 18.30 alla Sala delle Arti di Collegno per un incontro tra Psicologia arte e alchimia dal titolo "Il valore terapeutico del linguaggio alchemico nelle opere di Lorenzo Alessandri".
La. Psicologa Henni Rissone ci conduce, tramite la sua conferenza, in un viaggio insolito all'interno della mostra "Lorenzo Alessandri tra inconscio e surreale". Attraverso l'analisi di varie opere del pittore, esposte anche in mostra, si apre il dialogo profondo tra le sensazioni emanate dall'arte, il bisogno di comprensione e di evoluzione dell'individuo e il messaggio dell'artista.

"Il percorso artistico di Lorenzo Alessandri-spiega la dottoressa Rissone -, è stato caratterizzato da un continuo dialogo tra gli accadimenti attorno a lui e l'eco di questi dentro di lui. Talvolta la realtà si presentava ai suoi occhi come già vista, le sue opere dunque come premonizioni; talvolta gli insegnamenti della realtà lo facevano virare verso nuovi sentieri di ricerca. In questo breve intervento cercherò di analizzare il valore terapeutico di queste trasmutazioni, sia per l'artista stesso, sia per i fruitori delle sue opere".


La dottoressa Rissone Henni Rissone lavora dal 2010 come psicologa con tecniche di danzamovimentoterapia in un centro a Rivarolo Canavese e, in uno studio associato, a San Mauro Torinese. Nel periodo universitario sviluppa l'interesse per la Medicina Tradizionale Cinese e si diploma operatrice shiatsu presso la scuola Hakusha di Torino, nel 2003.
Conduce corsi di DO-IN (auto-shiatsu) e workshop di ricerca espressiva del movimento a partire dall'ascolto dei meridiani energetici presso alcune associazioni in Torino e nel Canavese.
Dal 2017, in qualità di presidente dell‘Associazione di promozione sociale Artemixia, insieme agli altri soci fondatori, sta sviluppando alcuni progetti di sensibilizzazione sociale sul tema della discriminazione e dei diritti delle minoranze.

I posti sono limitati e gli accessi saranno garantiti su prenotazione scrivendo alla mail letredimensioni.associazione@gmail.com



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login