home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
14/09/2021atbartgallery
 
A solo exhibition by Sam Vickers
 
RACCOLTA DA UN ESILIO
 
Una mostra personale dell'artista britannico Sam Vickers pensata come parte del progetto #'ContaMiNazione,
 
“L'arte rende tangibile la materia di cui sono fatti i sogni”

“Raccolta da un esilio”
una mostra personale di
Sam Vickers
c/o spazio espositivo ATB associazione culturale
via Riccardo Sineo, 10 - Torino
VERNISSAGE
Venerdì 17 settembre 2021
ORE 18,00
Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia

Opere di: Sam Vickers
critica, sviluppo, curatela: Alessandro Allocco – Damiana Allocco
allestimento: ATB Associazione Culturale e galleria d'arte


-Stagione espositiva 2021/2022-
ATB Associazione Culturale presenta “Raccolta da un esilio”, una mostra personale dell'artista britannico Sam Vickers. L'esposizione è pensata come parte del progetto #'ContaMiNazione, espressione della proposta culturale di ATB per il 2021 e rispecchia pienamente il percorso culturale blended di esibizioni artistiche internazionali che ATB Associazione Culturale intende perseguire al fine di proporre, attraverso la propria modalità espositiva, una brand awareness nuova e attuale. Le opere in esposizione, materiche e social, sono una concreta affermazione di stile dell'artista britannico. Sam Vickers ricerca l'avanguardia nel XXI secolo, come già fecero molti suoi colleghi artisti nel XX da Fontana a Burri, attraverso la tendenza a riconoscere un significato fondamentale alla materia non più subordinato all'immagine che si vuole rappresentare, in quanto è la materia stessa protagonista dell'opera."Choice Material", il lavoro esposto presso ATB Associazione Cultuale, è un esperimento di "non-arte come arte" nell'era dei social media, frutto di un'appassionata ricerca di Sam Vickers. Una serie di opere interattive baste sul tempo e sulla scelta dei materiali che trovano la loro ragion d'essere tra la vacuità concettuale e il valore materiale in costante fluidità di significato pregno o scevro di valore affettivo a seconda che rientri o meno in una tendenza di mercato (di per sé privo di pathos, sensibile solo alle logiche economiche). Le opere di Sam Vickers traducono visivamente la voglia di dare al modo di percepire l'arte un segno di cambiamento effettivo attraverso concetti coerenti ispirati dai social. In questa sua crociata in “esilio”, l'artista britannico rinnova un linguaggio pittorico con la raffinatezza della materia provocatoriamente trasformata solo dal tempo.

Sam Vickers è nato nello Yorkshire nel 1987. Ha studiato scultura alla Bath Spa University con Roger Clarke e Mariele Neudecker e si è laureato nel 2010. Dopo un periodo come assistente allo Yorkshire Sculpture Park si è trasferito a Londra nel 2012 e ha lavorato nell'industria musicale, suonando la batteria per diversi gruppi e producendo copertine di dischi indie come nuova direzione artistica. Ha anche iniziato a produrre opere d'arte e cortometraggi per il podcast "Five Minutes of Doubt" che attualmente sta sviluppando la quarta serie nel Regno Unito. Di conseguenza, una sensibilità intrinsecamente grafica si è sviluppata all'interno del suo lavoro. Nel 2017, Vickers ha iniziato un nuovo corpo di lavoro indipendente dopo essersi trasferito a Torino, in Italia; la città che occupa un posto di rilievo all'interno delle storie dell'Arte Metafisica e dell'Arte Povera. Di conseguenza, il nuovo ambiente e il suo continuo interesse per il concettuale si manifestarono in una vasta gamma di stili artistici. Nel 2018 l'installazione "Associated Blanks" e l'opera fotografica "P to S" sono state esposte alla Cavallerizza Reale di Torino e alla Galleria Millepiani di Roma. È stato anche selezionato per lavorare come parte del team di gestione della mostra a Paratissima 14: Feeling Different presso la Caserma La Marmora, Torino, nello stesso anno. Il 2019 ha visto l'uscita di "Five Minutes of Doubt-Series Three" per un pubblico online più ampio.
L'artista britannico Sam Vickers produce un lavoro sistematico e concettuale che si concentra sulla manipolazione del proprio ambiente. Prendendo spunto e influenza dagli artisti postmodernisti americani ed europei degli anni 1970, i suoi pezzi trattano della percezione della nostra realtà strutturale e i materiali scelti derivano da ciò che ogni concetto significa.





“Raccolta da un esilio”
17 settembre | 5 ottobre 2021 – Vernissage – contingentato – venerdì 17 settembre 2021 dalle ore 18,00
ATB Associazione Cultuale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino Info: mobile +39 333 3625949 -
W: www.atbassociazioneculturale.org – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura - su appuntamento nel rispetto delle norme di sicurezza emergenza Covid-19 lun-ven: 15,00 - 18,30 sabato e altri orari sempre su appuntamento
(per rendere fruibile la mostra sarà realizzato un video di presentazione disponibile sul blog del sito di associazione)

Ingresso libero
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login