home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
07/09/2021Press - Adriana Cesarò
 
 
LA DORA DIVENTA IL FIUME DELLE BIOGRAFIE. LE DIECI BIOGRAFIE - LE STORIE CI UNISCONO
 
Ogni storia è collegata a un tema biografico che ricorre nelle vite di ogni persona.
 


La passeggiata sul lungo Dora, attraverso dei video, si trasformerà in una bellissima memoria storica per il territorio.
Sul lungofiume le storie dei migranti di ieri e delle nuove generazioni di italiani.
La presentazione stampa del progetto “Il fiume delle biografie” si svolgerà, giovedì 9 settembre 2021 ore 12 - Lungo Dora Napoli 20
Interverranno:
Stefano Di Polito, regista e autore dell'intervento artistico
Alberto Rudellat, progetto ToNite
Miriam Carretta e Vitto Taus, testimonianze
Passeggiata sul Lungo Dora per la presentazione del progetto di storytelling di ToNite e lancio dell'evento del 12 settembre.
Dal 12 settembre un'opera filmica diretta da Stefano Di Polito e montata da Giuseppe Bisceglia, accoglierà chi passeggia sul Lungo Dora, dal Ponte Mosca fino a via Cigna, mostrando in dieci video le biografie degli abitanti storici del territorio, intrecciate con quelle delle nuove generazioni di origine migratoria.
Domenica 12 settembre, il regista Stefano Di Polito e i protagonisti delle storie, accompagneranno i visitatori alla scoperta del fiume delle biografie attraverso due tour guidati. Alle ore 11 e alle 17 e per tutta la giornata sarà allestito un punto informativo sul Lungo Dora Napoli, all'interno del Dora Summer Fest.
Per prenotarsi ai tour guidati e per informazioni: tonite@tellingstones.org

LE DIECI BIOGRAFIE - LE STORIE CI UNISCONO
Sul lungofiume si alternano le biografie delle nuove generazioni con quelle degli abitanti storici del territorio. Ogni storia è collegata a un tema biografico che ricorre nelle vite di ogni persona: il destino, la sfida, il riscatto, l'evoluzione, l'incontro, il dialogo, la memoria, l'identità, l'unione e la salvezza. Le storie delle nuove generazioni ci aiutano a conoscere e a riconoscere i diritti e le emozioni dei giovani italiani con background migratorio. Le biografie degli abitanti storici rivelano il passato dimenticato del territorio e ci consentono di scoprire come le storie si ripetono. Una giovane mediatrice di origine marocchina ci racconta la difficoltà che vivono i figli di immigrati per essere riconosciuti, Syed uno studente lavoratore pakistano ci rivela il sogno di diventare il primo ingegnere aerospaziale nella sua famiglia, due gemelle senegalesi ci parlano dell'identità, un tema molto complesso perché sono nate e cresciute in Italia, Luisa di origine cinese ci racconta la sua scelta difficile di rinunciare a proseguire l'attività commerciale dei genitori, Francesca, una giovane italiana, infine, racconta le difficoltà che hanno i giovani per affermarsi e il bisogno che vengano superati dei pregiudizi nei loro confronti. Accanto a loro gli abitanti più anziani raccontano alcune storie dimenticate: Vitto ci parla delle officine Grandi Motori e del suo arrivo a Torino negli anni ‘50 con un materasso sulle spalle perché non sapeva dove dormire, Maria torna a vedere dopo tanti anni cosa è rimasto del GFT il Gruppo Finanziario Tessile, la più grande impresa tessile in Italia, dove ha lavorato tutta la vita, Domenico ci racconta del Balon e di come è riuscito ad aprire la sua storica ferramenta, Giuseppe e Maria, sposati dagli anni 60, lui piemontese e lei napoletana, ci raccontano la loro storia di amore e il legame forte con Porta Palazzo. Per finire Miriam e Khalid, una delle tante coppie miste di Aurora, ci parlano dell'attesa di diventare genitori.

La app Tellingstones “Pietre che raccontano” - www.tellingstones.org Tellingstones è una App sviluppata a Torino da Espereal Technologies ed è dedicata alla narrazione del territorio in ogni parte del mondo. Quando si scarica la app si possono seguire dei creator o si possono creare dei contenuti. Ogni storia è geolocalizzata su una mappa vicino a un punto di interesse, chi scarica la app e passa nei pressi di tali punti riceve automaticamente le notifiche sullo smartphone con le storie dei creator che segue, senza dover leggere un QrCode e nel rispetto della privacy. Espereal Technologies è uno dei partner della Città di Torino nel progetto europeo ToNite e cura le azioni di storytelling e di dialogo con le comunità attive sul territorio. I 19 progetti vincitori del bando ToNite potranno ampliare la narrazione del territorio creando storie collegate ai loro progetti e contribuendo così a rafforzare il dialogo e la comunicazione di prossimità con chi vive e frequenta i quartieri attorno alla Dora.

Il progetto ToNite - www.tonite.eu ToNite è il progetto europeo di inclusione urbana finalizzato a migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità, soprattutto nelle ore serali, nelle aree attigue al fiume Dora, con cui la Città di Torino ha vinto la quarta call sul tema ‘Urban security' del programma europeo ‘Urban Innovative Actions', insieme a Fondazione Torino Wireless, Engineering Ingegneria Informatica, Espereal Technologies, Experientia, SocialFare, Efus e Anci. È finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura diffusa di prossimità che sia in grado di generare un impatto positivo sul territorio attraverso la partecipazione delle comunità locali, la valorizzazione delle potenzialità del territorio e la cura condivisa degli spazi pubblici.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login