home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
29/07/2021Press - Adriana Cesarò
 
 
“CULTURE ALLA MOLE” UNA INIZIATIVA DI SUCCESSO CON I FESTEGGIAMENTI DEL BICENTENARIO DELL'INDIPENDENZA DEL PERÙ
 
La Mole Antonelliana, per il giorno 28 e 29 luglio ,il simbolo della città dall'altezza di 168 metri, è stata illuminata con i colori della Bandiera Peruviana e la scritta “Perù 200”, visibile in tutto il panorama torinese.
 
In occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del Perù, del 28 luglio 2021, l'omaggio della Città di Torino, insieme al Museo Nazionale del Cinema, che si trova presso la Mole Antonelliana, per il giorno 28 e 29 luglio, hanno dato luce alla Mole, simbolo della città dall'altezza di 168 metri, con i colori della Bandiera Peruviana e la scritta “Perù 200”, visibile in tutto il panorama torinese. Grazie anche all'impresa IREN. L'evento è stato organizzato grazie all'iniziativa di “Culture alla Mole” e in collaborazione con il Consolato Generale Peruviano di Torino.
L'accordo, la convenzione, sarà della durata di un anno, prevede la collaborazione dei due Enti, che coinvolgeranno le comunità, i consolati e tutte le istituzioni culturali del territorio.
Un progetto ampio per realizzare spettacoli ed eventi interculturali, sia presso la Mole Antonelliana, sia tra gli spazi disponibili ad accogliere la cultura cittadina, nazionale ed internazionale.
Sarà possibile realizzare eventi in occasione delle celebrazioni più sentite dalle comunità presenti sul territorio come: feste nazionali, capodanni, giornate commemorative, ricorrenze religiose e molti altri incontri.
Gli eventi dedicati al Perù continueranno nei prossimi mesi. Il 12 settembre, presso il Cinema Massimo, verrà proiettato il film documentario “Sigo Siendo” del regista Javier Corcuera Andrino, realizzato sulla musica popolare del folklore peruviano.
Le celebrazioni continueranno l'8 ottobre, presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, dove sarà possibile assistere al “Concerto dei Quarteti” di Pedro Ximenez Abrill Tirado.
Le iniziative rientrano sempre nella convenzione “Culture alla Mole”.
Durante la presentazione di “Culture alla Mole”, il direttore del Museo Nazionale del Cinema, Domenico De Gaetano, ha spiegato: “Il fulcro dell'iniziativa è quello di poter fare incontrare le culture ed abbattere ogni tipo di barriera, proprio attraverso la potenza evocativa del linguaggio universale del cinema”.
Nella stessa giornata della convenzione di “Culture alla Mole”, Marco Giusta, assessore ai Diritti del comune di Torino ha espresso: “Le feste, le ricorrenze nazionali ed internazionali, le celebrazioni religiose delle varie comunità, appartengono a tutta la popolazione che vive a Torino, dandoci l'occasione di scoprire e conoscere i valori e le tradizioni delle comunità che arricchiscono il nostro territorio”.

I prossimi eventi saranno:
Fine ottobre e inizio novembre, festeggiamenti per la “Diwali Induista” in collaborazione con l'Unione Induista Italiana, verrà proiettato al Cinema Massimo il film “Il vegetariano” di Roberto Sampietro;
A novembre, in occasione della ricorrenza della caduta del Muro di Berlino, verrà proiettato al Cinema Massimo un film scelto in collaborazione con il Goethe-Institut Turin;
In occasione delle celebrazioni della “Giornata Nazionale Romena”, si terrà a inizio dicembre un evento presso la Mole Antonelliana organizzato dalla FARMP-Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte, in collaborazione con il Consolato Generale Romeno di Torino.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login