home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
05/06/2021giornalista Laura Genovese
 
 
TORINO HA OSPITATO ENTERMODE IL TIROCINIO DEL FUTURO DI ERASMUS+
 
 


• La professoressa torinese Claudia Pintus è stata mentore del progetto europeo in città
• Implementate le attitudini imprenditoriali di tre studenti dell'Università Telematica Pegaso
• La sede di piazza Castello ha ospitato “virtualmente” il percorso formativo di smart working
Nel mese di maggio si è concluso un tirocinio sperimentale a distanza che ha visto la collaborazione tra l'Università Telematica Pegaso, nel ruolo di sending institution, e la Servizi Universitari di Torino, nel ruolo di host company.
“Il tirocinio virtuale, realizzato con un costante e continuativo rapporto tra il mentore aziendale e gli studenti, ha favorito lo sviluppo di competenze trasversali, quali la programmazione, il pensiero creativo, il lavoro di gruppo e l'alfabetizzazione finanziaria” ha commentato la professoressa Claudia Pintus, mentore aziendale di EnterMode, docente della scuola pubblica e anche responsabile della sede torinese dell'Università Telematica Pegaso.
Il tirocinio è stato parte della sperimentazione pilota del progetto denominato “EnterMode” (Internship Model for Developing of Entrepreneurial skills in Higher Education Students) che è risultato vincitore del bando competitivo Erasmus+, nell'ambito della Key Action 2, e quindi cofinanziato dalla Commissione Europea. L'obiettivo è l'elaborazione di un nuovo modello di tirocinio, curriculare ed extra-curriculare, da erogare agli studenti universitari europei, prescindendo dal loro ambito di studio, al fine di migliorarne "l'attitudine imprenditoriale" e favorirne quindi l'autoimpiego e l'occupazione.
“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto e di aver offerto a tre studenti italiani la possibilità di sperimentare un tirocinio che riteniamo all'avanguardia, soprattutto se consideriamo che una consistente parte delle posizioni lavorative dell'immediato futuro sarà presumibilmente in smart working. Il successo della nostra esperienza è da ascrivere anche al proficuo lavoro di collaborazione che ha coinvolto il gruppo di ricerca dell'Università Telematica Pegaso, formato dal professor Costantino Formica, responsabile scientifico del progetto e presidente del Presidio Qualità di Ateneo, dal professor Eugenio D'Angelo, associato di economia e gestione delle imprese, e dalla dottoressa Ida Caruccio, pedagogista e Ph.D. candidate”. I partecipanti si sono sentiti valorizzati e gratificati e hanno portato a termine una vera e propria challenge, ovvero una sfida particolarmente rilevante per l'azienda e stimolante per gli studenti, e il risultato è stato ottimo.
Grazie all'esperienza ultradecennale di Pegaso, anche nella didattica telematica e nello scambio virtuale, sono stati realizzati un piano di web marketing dagli studenti Giuseppe Cangiano e Federica Di Dato, entrambi iscritti al corso di laurea in Scienze Economiche, e un test attitudinale e di orientamento dalla studentessa Giovanna Martinelli, iscritta al corso di laurea Scienze Pedagogiche.
Il progetto EnterMode e Pegaso
Il Progetto EnterMode è iniziato nel mese di gennaio 2019 e si completerà a giugno 2021, dopo oltre due anni di lavoro. Al gruppo di lavoro dell'Università Telematica Pegaso, oltre al professor Costantino Formica, al professor Eugenio D'Angelo e alla dottoressa Ida Caruccio, rappresentante dell'Associazione NOI - Napoli Open Innovation, partecipano anche la dottoressa Federica Durante e il dottor Gerardo Schettino. Oltre all'Italia, EnterMode ha coinvolto anche Germania, Grecia, Belgio, Olanda, Slovacchia, Ungheria e Irlanda, in un partenariato di 14 organizzazioni tra Università, incubatori, enti di ricerca e imprese. Gli output principali del progetto sono:
- Modello di tirocinio per l'acquisizione di capacità imprenditoriali da parte degli studenti universitari
- Guida per i mentori
- Serious Game
- Community of Practice
- Gli output, già disponibili sul sito entermode.eu/outputs, sono in fase di ultimazione e revisione dopo la sperimentazione pilota che ha coinvolto 30 studenti delle 5 Università coinvolte (Università di Kosice in Slovacchia, capofila, Università LMU di Monaco, Università Semmelweis di Budapest, Università greca di Ioannina, Università Telematica Pegaso - Italia).
Per ulteriori approfondimenti
- entermode.eu
- www.discuss-community.eu/community.html
- www.unipegaso.it/ricerca-scientifica/progetti/entermod


contatti
Prof.ssa Claudia Pintus
claudia.pintus@unipegaso.it
011 19211410 | +39 3668759633

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login