home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
08/10/2010Istituto storia Resistenza e società contemporanea Biella-Vercelli
 
 
NUOVA PUBBLICAZIONE DELL'ISTITUTO IN USCITA
 
 
È imminente l'uscita di una nuova pubblicazione dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli", che raccoglie gli atti dei tre convegni sui costituenti vercellesi, biellesi e valsesiani, svoltisi a Vercelli, Biella e Varallo nella primavera 2008, con i quali l'Istituto ha celebrato il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana.
"Tra i costruttori dello stato democratico". Vercellesi, biellesi e valsesiani all'Assemblea costituente, a cura di Enrico Pagano, raccoglie l'esperienza alla Costituente di Ermenegildo Bertola (saggio di Marco Neiretti), Francesco Leone (saggio di Francesco Rigazio), Giuseppe Pella (saggio di Marco Neiretti), Ernesto Carpano Maglioli e Virgilio Luisetti (saggio di Gustavo Buratti), Vittorio Flecchia, Francesco Moranino e Pietro Secchia (saggio di Federico Caneparo), Giulio Pastore (saggio di Gianfranco Astori) e Cino Moscatelli (saggio di Bruno Ziglioli).
L'obiettivo è quello - come scrive Enrico Pagano nella prefazione al volume - di "ricostruire il clima politico del tempo, a forte caratterizzazione unitaria sulle questioni fondamentali, espressa anche dall’alleanza di governo fra i principali partiti, che si interruppe senza che venisse meno l’intenzione di dotare il Paese di un testo costituzionale condiviso. Una serie di occasioni per ripercorrere le tappe della formazione umana e politica dei protagonisti di un’esperienza istituzionale in cui fu progettata e resa attuabile una democrazia che invertì la rotta anche esistenziale degli abitanti del Paese, avviandoli dalla dimensione secolare di 'sudditi' prevista dallo Statuto albertino al cammino verso la libertà della cittadinanza nella consapevolezza dei diritti e dei doveri sanciti dal testo costituzionale".
Il volume sarà disponibile presso la sede dell'Istituto a Varallo in via D'Adda, 6 e presso le principali librerie al prezzo di 13 euro a partire dalla seconda metà di novembre.
Per chi fosse interessato, è possibile acquistare il volume al prezzo speciale di 10 euro + spese di spedizione, prenotandone copia alla segreteria dell'Istituto (tel. 0163-52005; e-mail istituto@storia900bivc.it) entro il 27 ottobre 2010.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login