home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - CINEMA
Precedente  Successivo
 
15/07/2020Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
AL CINEMA MASSIMO SERATA DI PRESENTAZIONE E DI RIPRESA CON LA PROIEZIONE “YOU - STORY AND GLORY OF A MASTERPIECE”
 
Giovedì 16 luglio ore 21,00 al Cinema Massimo Sala Uno Cabiria, multisala del Museo Nazionale del Cinema.
 
Appuntamento per giovedì 16 luglio alle ore 21.00 presso la Sala Uno Cabiria del Cinema Massimo, multisala del Museo Nazionale del Cinema, si terrà la prima rappresentazione del docu-film You, story and glory of a masterpiece, del regista Nicola Abbatangelo, prodotto da Moolmore Films con RAI Cinema.

Il docu-film tratta della storia e del significato del quadro La Madonna Sistina di Raffaello, dipinta nel 1513 dal celebre pittore, di cui ricorrono quest'anno i cinquecento anni dalla morte. L'originalità dell'opera è quella di affrontare il significato del capolavoro di Raffaello attraverso lo sguardo dell'autore russo Vasilij Grossman, che dedicò al quadro un breve ma significativo racconto nel quale rivedeva la tragica storia dei totalitarismi novecenteschi, la forza di sopportazione degli esseri umani e la speranza di una redenzione poggiata sull'im¬mortale forza della libertà umana.

Nicola Abbatangelo, regista, è vincitore di diversi premi internazionali tra cui miglior corto ad Alice nella Città - Festival di Roma - con il cortometraggio Beauty, ora disponibile su Rai Play.

La sceneggiatura, insieme a Daniele Constantini e Gabriele Marino, è del prof. Giovanni Maddalena, professore di Filosofia Teoretica presso l'Università del Molise e direttore scientifico del Vasilij Grossman Study Center, hub mondiale degli studi sull'autore russo, che ha sede in Torino.
Tra gli attori David Oakes (i Borgia) e Sylvester McCoy, il celebre Radagast de Lo Hobbit e uno degli storici Doctor Who.

Nel docu-film vengono intervistati, tra gli altri, Andreas Henning, curatore dei quadri cinquecenteschi della Alte Meister Gemäldegalerie di Dresda, dove si conserva La Madonna Sistina, e Matthias Wivel, curatore delle sale cinquecentesche presso la National Gallery di Londra.
Alla serata di presentazione, che vuol essere un segno di ripresa rispetto alla chiusura delle attività cinematografiche a causa della pandemia di Covid-19, e che sarà introdotta da un saluto del presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo, parteciperanno il regista e lo sceneggiatore.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

09
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login