home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT Precedente  Successivo
 
17/04/2020speciale sport acsi
 
Il Tempio del Karate di Novi Ligure propone
 
KARATE PER TUTTI A DOMICILIO
 
LA SOCIETA' ASD IL TEMPIO DEL KARATE
 


KARATE PER TUTTI A DOMICILIO
Proposta motoria del ‘Tempio' in attesa delle riaperture

Quale momento migliore per dedicarsi ad una disciplina sportiva individuale che si può svolgere, almeno nei fondamenti, in pochi metri disponibili in casa o in giardino? Una disciplina adatta a tutte le età, che stimola l'equilibrio psicofisico, fondamentale in ‘quarantena', e dal grande vantaggio di poter essere svolta all'intensità che si ritiene consona, quantomeno fino all'acquisizione dei primi efficaci rudimenti.
Il Karate racchiude in se tutte queste nobili caratteristiche e molte più ancora; teniamo presente che questa disciplina insegna a gestire le emozioni, che ci consentono di saper rispondere nel modo più efficace (anche fisico)ad una aggressione o a soli atti di bullismo, purtroppo molto diffusi.
Il maestro Manuele Borsoi, prof. di Sc. Motorie, e ‘motore' del ‘Tempio del Karate' (ASD con oltre 40 anni di storia e successi, fra i quali la conquista di importanti medaglie all'Europeo2020 di Gerenzano) si propone, tramite qualche breve tutorial, di farvi appassionare a questa disciplina, trasmettendo i rudimenti della stessa con qualche scambio di ‘combattimento prestabilito ' da provare davanti ad uno specchio o divertendosi con un familiare.

Questa settimana, impariamo una tecnica di difesa dal nome AGE UKE(poiché il karate non è una disciplina d'offesa) ma con il conseguente e doveroso, contrattacco GYAKU-ZUKI.
Come si può parare un pugno diretto al viso? Se decidiamo di farlo col braccio destro dovremmo ‘mimare l'estrazione di una spada dal fodero al lato sx del nostro fianco ed alzare il braccio dx(flesso), davanti al nostro viso fino a fermarlo poco oltre la nostra fronte (deviando il pugno sferrato dall'avversario verso l'alto).

Ed il contrattacco?... Il nostro pugno sinistro, caricato al momento della parata al fianco sx, potrà distendersi e ‘colpire' il nostro avversario (che precedentemente ci aveva attaccato) richiamando il braccio dx al fianco destro (all'altezza della cintura).

Queste due tecniche, per quanto apparentemente semplici, necessitano di parecchie ripetizioni per essere introiettate e creare l'automatismo necessario affinchè esse diventino efficaci.
Sarà necessario provare sia con il braccio destro che col sinistro (parata e contrattacco) stando dapprima in piedi, a velocità d'esecuzione sempre maggiore (benchè mai di fretta) almeno 10 serie X10 ripetizioni . Appresi questi due fondamentali con gli arti superiori, provate a spostarvi in avanti (per l'attacco)ed indietro(per la parata) proponendo le tecniche in movimento ed alternandovi nelle esecuzioni.
Ora che la tua iniziazione nel mondo del Karate è avvenuta…!! Perfezionati dedicandoci almeno 10minuti al giorno ed attendi il prossimo tutorial. Il maestro Manuele Borsoi, gli atleti Arianna ed Angelica (in foto), gli altri maestri ed i 76 allievi del Tempio, ad emergenza terminata, si augurano di trovarti agli allenamenti presso la palestra delle Scuole El. Martiri a Novi e della Scuola Morbelli in Alessandria. Per info 3388546233 …ANDRA' TUTTO BENE…!!!

Maestro M. Borsoi
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login